sabato 19 aprile 2014

Colombine pasquali decorate

Buona Pasqua a tutti!
Quest'anno il tempo è veramente pochissimo, per Pasqua ho realizzato queste piccole tortine a forma di colomba.


Avrei voluto fare l'impasto della colomba, ma le ore per stare dietro alla lunga lievitazione proprio non le ho e così, volendo richiamare il gusto della mandorla e dell'arancia delle colombe pasquali, ho preparato la Almond-Orange Cake presa da libro Cakes di Martha Stewart:

Ingredienti (per 2 stampi da 20 cm)
170 g burro a temperatura ambiente (+ altro per lo stampo)
160g g di farina
160 g di farina per torte (senza lievito)
213 g di mandorle tostate
9 g lievito
1 pizzico di sale
80 g zucchero semolato
180 dark brown sugar (non lo avevo, ho usato lo zucchero semolato)
buccia grattuggiata di 2 arance
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
275 g latte
6 albumi grandi a temperatura ambiente

Preparazione
Scaldare il forno a 180 gradi, imburrare e infarinare due stampi da 20 cm di diametro. Tritare finemente le mandorle tostate e unirle alle farine, al lievito e al sale.
Con un mixer a media velocità montare il burro con entrambi gli zuccheri e la buccia d'arancia finchè non solo belli chiari, aggiungere la vaniglia. Abbassare la velocità ed incorporare le farine in più vole, alternando con il latte messo un po' per volta. Mischiare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
In una ciotola pulita montare gli albumi a neve ferma, quindi aggiungerli all'impasto incorporandoli un po' per volta. Dividere l'impasto nelle due teglie ed infornarle per circa 30 minuti, facendo la prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura. Lasciare raffreddare completamente su una griglia.


Io ho utilizzato un quarto delle dosi di questa ricetta e non ho avuto bisogno di infarinare gli stampi perché ho usato questo grazioso stampo in silicone con le colombine della Silikomart. Ho cotto l'impasto per circa 25 minuti, poi l'ho livellato tagliando via la cupoletta e le ho decorate con del cioccolato plastico giallo della Silikomart e con la ghiaccia reale con la tecnica del brush embroidery. In realtà avrei voluto fare una decorazione un po' più articolata, ma con la bimba che inizia a camminare è già tanto essere riuscita a trovare il tempo per farle così ;)
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti! <3


martedì 8 aprile 2014

Crostata al Lemon Curd e mandorle

Albumi, albumi, albumi e ancora albumi. La mia casa produce tantissimi albumi in questo periodo! Lo svezzamento di Serena per ora prevede solo il tuorlo d'uovo e quindi che ci faccio con tutti questi albumi? Ma una bella pasta frolla di soli albumi!


Pasta frolla di soli albumi
Ingredienti
300 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero
100 g di albumi
buccia di limone grattugiata

Preparazione
Lavorate il burro ancora freddo e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete gli albumi, lo zucchero e la buccia di limone. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete in frigo e fate riposare almeno mezzora prima di utilizzare la vostra pasta frolla di albumi.
La consistenza di questa pasta frolla è un po' diversa dalla classica frolla di tuorli, ma comunque è un'ottima base per tante ricette. Rimane leggermente più morbida ed elastica ed in cottura tende a ritirarsi un po', quindi state attente a lasciare un po' di bordo in più del solito e a metterla in forno ben fredda.

Ho cotto la base in bianco bucherellandola e mettendo sopra la carta forno e i fagioli secchi. E poi mi era avanzato del Lemon Curd dalla torta al lemon curd che ho fatto l'altro giorno e quindi in pochi minuti ho realizzato questo dolce, aggiungendo un po' di scaglie di mandole sulla superficie. Ho fatto anche la versione mignon molto apprezzata dai miei colleghi ;)
A presto! <3