giovedì 13 febbraio 2014

Jelleye Anar - Gelatina di melagrana con semi di melagrana per lo Starbooks!

E' un immenso piacere ed un grande onore far parte questo mese del gruppo delle mitiche Starbookers! Il mese scorso sono stata tra le vincitrici del Redone con la fantastica Venetian Zabaglione Cake di Delia Smith e così questo mese sono stata Starbookers-per-un-mese. Il libro di questo mese è Pomegranates and Roses di Ariana Bundy, io ho realizzato la ricetta che apre il libro, la Jelleye Anar ossia la gelatina di melagrana con semi di melagrana. Potete trovare la ricetta sullo Starbooks qui!


venerdì 7 febbraio 2014

Biscotti con mandorle e cocco (con la sparabiscotti!)


Ho comprato la sparabiscotti diverso tempo fa. E come tante persone che la possiedono i primi tentativi non sono stati molto positivi. Stavo per arrendermi e deporla in dispensa, ma alla fine ho trovato una raccolta di ricette per la sparabiscotti sul bellissimo forum di Coquinaria e da lì ho cominciato a produrre i miei biscotti con la sparabiscotti. E' veramente comoda, in pochi minuti si ottengono tanti biscotti tutti uguali, una volta che si impara a usarla non la si molla più!
Prendendo spunto dalle ricette della raccolta ho realizzato questi biscotti.

Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
100 g di cocco rapè
150 g di burro freddo
150 g di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
1 uovo intero

Preparazione
Tagliare il burro freddo a pezzetti e metterlo nella planetaria insieme alla farina. Far sabbiare il burro con la farina usando la frusta a K. Aggiungere le mandorle, il cocco e lo zucchero a velo. Aggiungere i tuorli uno alla volta e l'uovo intero e lavorare a bassa velocità fino a che il tutto non si è amalgamato. Avvolgere la frolla ottenuta nella pellicola e riporla in frigo per almeno 30 minuti. Mettere l'impasto nella sparabiscotti con il dischetto a piacere. La cosa veramente importante è che i biscotti vanno "sparati" direttamente sulla placca NON imburrata. Cuocere in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti a 170°C. Rimuovere immediatamente dalla placca e lasciare raffreddare su una griglia.
Conservare in una scatola di latta, durano per parecchi giorni se conservati bene.

Con questa ricetta ho ottenuto circa 4 placche di biscotti. E infatti mi rimane un dubbio: io possiedo due placche da forno, di quelle che forniscono insieme al forno e ci stanno giuste giuste dentro. Sparo i biscotti sulla prima placca, la inforno e intanto preparo l'altra, tanto con la sparabiscotti si fa veramente in fretta, quindi sforno la prima placca e inforno la seconda. Ho ancora circa metà impasto da sparare. I biscotti della prima placca si staccano perfettamente (e infatti mi chiedo il motivo per cui ho sempre usato metri e metri di carta da forno... :x), ma la placca rimane leggermente unta e quindi risulta molto più difficile far attaccare i biscotti quando si sparano. Voi come fate? Ogni volta lavate e asciugate la placca? O avete comprato altre placche in modo da averle sempre pulite e pronte?


A presto! <3

domenica 2 febbraio 2014

Crisp Coconut and Chocolate Pie di Martha Stewart


Questa è una di quelle ricette facili e rapide che ti salvano quando si hanno ospiti e non si ha il tempo nemmeno per scendere a fare la spesa. Bastano quattro ingredienti, solo QUATTRO ingredienti e farete un figurone! La ricetta è di Martha Stewart, tratta dal libro Pies & Tarts che mi ha regalato la mia amica Stefania Arabafelice (che probabilmente definirebbe questa torta "furbissima" ;)).

Ingredienti (per una tortiera da 23 cm di diametro)
57 g di burro morbido
311 g di cocco rapè
300 g di panna da montare
227 g di cioccolato fondente, preferibilmente al 61% di cacao

Preparazione
Preriscaldare il forno a 175°C, con delle fruste elettriche mischiare il burro con un terzo del cocco, fino a formare una palla, quindi aggiungere il resto del cocco impastando con le mani.
Imburrare una tortiera o coprirla con carta forno, premere l'impasto di cocco sul fondo e sui bordi per formare la base della torta. Sopra i bordi mettere lo stesso impasto ma lasciandolo più morbido, senza premere. Mettere un disco fatto di stagnola sopra i bordi per non farli colorare troppo ed infornare per 10-15 minuti, fino a quando il centro della base non inizia a colorarsi. Quindi rimuovere la stagnola e lasciar cuocere altri 4-6 minuti per far dorare i bordi (a me ne sono bastati 3 e forse 2 erano anche meglio per i miei gusti). Far raffreddare la base e intanto preparare la ganache per la farcitura. Spezzettate il cioccolato finemente (oppure a pezzettoni e scioglierlo al microonde a media potenza), scaldare la panna fino a quando comincia appena a bollire, quindi versarla sul cioccolato. Con una frusta a mano mischiare il composto fino a creare una crema liscia ed omogenea. Versare la ganache sopra al guscio di cocco e quindi lasciar raffreddare in frigo. 
Rapidissima e buonissima nella sua semplicità. Ci vedrei bene anche delle tortine monoporzione. Aggiungo solo che questa quantità di ganache va bene per una tortiera non molto profonda, circa 2 cm. La mia era molto più profonda, circa 4 cm, e ho dovuto fare il doppio della ganache. Inoltre la prossima volta aggiungerò una noce di burro alla ganache per renderla un pochino più lucida.
Buona buona buona, non devo nemmeno dirvi che è già finita!
A presto! <3