domenica 26 gennaio 2014

Re-Cake: Classic Lemon Cheesecake

Era già un po' di tempo che avevo in mente di fare una bella cheesecake newyorkese, di quelle che vanno cotte in forno e danno un risultato estremamente soffice e cremoso. Cercando ispirazione in rete mi sono imbattuta un po' per caso in una iniziativa molto simpatica, il "Re-Cake", che questo mese prevede proprio la realizzazione della Classic Lemon Cheesecake. E così ho deciso subito di partecipare, anche se con i  mille impegni di una neo-mamma lavoratrice a cui ancora mi devo abituare, riesco a realizzare questa torta soltanto oggi, quasi agli sgoccioli del Re-cake... :p
Ecco qui la mia versione di Classic Lemon Cheesecake:


Questa è la locandina con la ricetta completa, io mi sono attenuta completamente alla ricetta originale di Donna Hay, a parte per la copertura per cui ho preferito usare la Meringa Italiana al posto della panna, in quanto la Meringa Italiana rimane più lucida e non si smonta minimamente anche dopo parecchi giorni.


Ecco come preparare la Meringa Italiana:
Ingredienti
200 g di zucchero
500 g di acqua
125 g di albumi
50 g di zucchero

Preparazione
Mettere i 200 g di zucchero in un pentolino con l'acqua e lasciar cuocere a fuoco basso senza girare. Nel frattempo cominciare a montare gli albumi a velocità media con 50 g di zucchero. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°C e gli albumi saranno quasi completamente montati, aumentare la velocità delle fruste e versare lo sciroppo a filo, facendo attenzione che cada direttamente sugli albumi, senza toccare nè il bordo della ciotola nè le fruste. Montare alla velocità massima per 6-7 minuti, finchè il composto non si intiepidisce. Il risultato è una meringa bella corposa, coi picchi alti e fermi, lucidissima e sofficissima! Gli albumi inoltre con questo procedimento si pastorizzano e quindi si possono mangiare tranquillamente.


Questa cheesecake mi è piaciuta veramente molto, la consistenza del biscotto e della crema cotta al forno è veramente fantastica. Inoltre penso che l'accostamento della morbida dolcezza della Meringa Italiana si sposi molto bene con la cremosità della cheesecake. Mio marito ne ha subito divorato una mega fetta! :D

Con questa ricetta partecipo alla sfida Re-cake wants you numero 4:

re-cake wants you

martedì 14 gennaio 2014

Venetian Zabaglione Cake di Delia Smith

Amore a prima vista. Appena ho visto la copertina del libro Delia's Cakes sullo Starbooks ho pensato che quel libro DOVEVA essere mio. Leggendo poi durante tutto il mese di novembre le ricette ed i commenti più che positivi ho pensato che quel libro DOVEVA ASSOLUTAMENTE essere mio. Ho aspettato trepidante il Natale per riceverlo, ma ancora prima ho provato un paio di ricette già postate dalle Starbookers, che non facevano altro che confermare la mia sensazione.
Finalmente il Natale è arrivato e sotto l'albero ho trovato non uno, ma ben due bellissimi libri di Delia! E l'amore a prima vista si è trasformato in amore eterno, perché questo libro è veramente meraviglioso! Partiamo dalla copertina, un tenue azzurro in cui svetta il candore di una torta elegantissima, il dorso rilegato in stoffa grigio perla e c'è anche il nastrino segnalibro che magicamente trasforma un libro di ricette qualsiasi in un romanzo da leggere e rileggere. Le ricette sono tutte estremamente invitanti e sono descritte fin nei minimi particolari. Non sono ricette complicate, sono alla portata di tutti, basta un frullino a mano, senza planetarie e cose complicate. Ingredienti semplici che vengono magicamente miscelati per creare ogni volta un dolce che rimarrà nei ricordi di chi lo assaggerà. 
Nelle vacanze ho già provato qualche ricetta di questo libro, ma non potevo non pubblicare per prima la torta protagonista della copertina del libro, ossia la Venetian Zabaglione Cake.



Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro
115g farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
2 uova grandi
115g burro a temperatura ambiente
115g zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un po' di zucchero a velo per decorare

Per la crema allo zabaione:
3 tuorli grandi
75g zucchero
40g farina setacciata
250ml marsala
340ml panna

Preparazione
Cominciare preparando lo zabaione. In una ciotola di medie dimensioni montare i tuorli per 1 minuto con un frullino elettrico, quindi aggiungere lo zucchero e montare di nuovo fino a quando il composto diventa denso e chiaro, circa per 3 minuti. Dopodiché aggiungere un cucchiaio di farina alla volta e continuare a sbattere finché il tutto diventa liscio e cremoso. Incorporare quindi gradualmente il Marsala. Trasferire il composto in una casseruola di medie dimensioni e metterlo a fuoco medio (secondo me è meglio a fuoco basso), continuando a mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a quando non si è addensato e sta per raggiungere il punto di ebollizione, ossia circa 5 minuti. Delia dice che in caso il composto si surriscaldasse e iniziasse a separarsi, basta toglierlo dal fuoco e continuare a sbattere finché non è di nuovo liscio. Una volta pronto trasferire il composto in una ciotola, coprire la superficie con della pellicola trasparente a contatto e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferirlo in frigo.
Per la torta, preriscaldare il forno a 170°C. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola capiente, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne lo zucchero a velo) e, utilizzando un frullino elettrico, mescolare per circa un minuto fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Trasferire il composto nello stampo imburrato e infarinato, livellare con il dorso di un cucchiaio e cuocere nella parte centrale del forno per 30-35 minuti. Lasciare la torta nella teglia per 5 minuti prima sformarla, lasciarla raffreddare su una griglia. 
Per completare la crema allo zabaione, riprendere il composto dal frigo e mescolarlo bene per renderlo nuovamente liscio, quindi montare bene la panna in una grande ciotola ed incorporare lo zabaione poco per volta.


Una volta fredda tagliare la torta orizzontalmente in due dischi. Mettere gran parte della crema allo zabaione sopra il primo disco e poi coprire col secondo disco. Togliere bene eventuali briciole, quindi con una piccola spatola stendere il resto della crema tutto intorno i lati della torta, usando la spatola per fare un motivo verticale, facendo scorrere la lama dalla base verso l'alto. Infine spolverare la parte superiore della torta con lo zucchero a velo.
Delia suggerisce di coprire la torta con una ciotola rovesciata e conservarla in frigorifero, riportandola a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirla.

Ho seguito la ricetta alla lettera, ho preferito solo modificare la copertura finale. Nella foto della torta sul libro la crema sui bordi sembra bianca, dello stesso colore dello zucchero a velo, mentre la mia era evidentemente più giallina. Non so se il marsala esista in gradazioni più o meno chiare, io l'ho sempre visto piuttosto scuro e quindi la crema non può venire bianchissima. Così ho preferito mettere un po' di crema anche sopra livellandola bene invece di ricoprire con lo zucchero a velo, ma è solo una questione di gusto personale, anche lo zucchero a velo ci stava benissimo.


Ed eccoci al giudizio finale. La ricetta è spiegata benissimo, come tutte le ricette di Delia, è praticamente impossibile sbagliare. Ammetto che durante la preparazione ho dubitato per un attimo del risultato finale, perché la crema sa veramente tanto di marsala e non a tutti può piacere l'aroma così forte. E invece sono stata smentita e ancora una volta conquistata! Il gusto del marsala ovviamente si sente, ma non è così predominante come immaginavo. La crema si amalgama benissimo con la torta, la consistenza è splendida, ogni cucchiaino si scioglie letteralmente in bocca e l'equilibrio dei sapori è davvero perfetto! (E ho avuto ulteriore conferma dai miei ospiti che l'hanno letteralmente divorata facendomi innumerevoli complimenti!)
L'amore per questo libro è più che confermato!

Con immenso piacere mi permetto questo mese di affiancare le mitiche Starbookers partecipando con questa ricetta allo Starbooks Redone di Gennaio.



Update 26/01/2014
E alla fine mi sono classificata al terzo posto ed il prossimo mese è con immenso piacere che affiancherò le Starbookers! Sono troppo contenta! <3

giovedì 9 gennaio 2014

Biscotti alle arachidi e cannella

Ed il solito tran tran è ricominciato. Sveglia presto per correre in ufficio, giornata lavorativa tra alti e bassi, corri a prendere la bimba all'asilo, prepara la pappa per lei e la cena per noi, trova il tempo per fare la spesa e le faccende di casa... sto proprio imparando cosa vuol dire essere una super-mamma-lavoratrice, senza un attimo di tempo eppure in grado di fare sempre tutto... Ci vuole un mare di energia per riuscirci! E allora cosa c'è di meglio di questi biscottini con le arachidi, in cui il dolce ed il salato si sposano meravigliosamente al lieve aroma della cannella?


Eccovi la ricetta, scovata in un vecchio libretto sui biscotti.

Ingredienti
200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero vanigliato
175 gr di burro morbido
200 gr di arachidi salate tritate
1 tuorlo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
20 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale



Preparazione
Montare il burro con lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il tuorlo, aggiungere il sale, la cannella, la farina, metà delle arachidi (circa 100-120 gr), il bicarbonato di sodio ed il cacao in polvere e mescolare il tutto. Formare un cilindro e farlo rotolare sulle arachidi rimaste. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno un'ora. Tagliare il cilindro a rondelle spesse circa 1 cm. Disporre i biscotti su una placca rivestita di carta da forno ben distanziati e cuocere per 10 minuti circa a 180 gradi (forno statico). In cottura si allargano parecchio, quindi consiglio di fare un cilindro non troppo largo e di mettere i biscotti ben distanziati.
Ne vengono tanti, ma attenzione che spariscono in un attimo da quanto sono buoni!

A presto!

domenica 5 gennaio 2014

La Reine de Saba di Julia Child

Buon anno a tutti! :D
Voglio cominciare bene l'anno con una ricetta favolosa, la mitica Reine de Saba di Julia Child! Una torta veramente ottima, super cioccolatosa e super golosa! E anche super calorica :P ... ma siamo ancora nelle feste, non ci pensiamo và ;)


La ricetta non è difficile, si può preparare tranquillamente in una serata, l'unica accortezza sta nel montare bene gli albumi ed incorporarli delicatamente al composto per non smontarli, in modo che la torta rimanga bella soffice.

Ingredienti (per una tortiera da 20 cm)
120g di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè o di rhum
120g di burro ammorbidito
160g di zucchero + 1 cucchiaio
3 uova
80g di farina di mandorle
qualche goccia di essenza di mandorle
120g di farina
1 pizzico di sale
mandorle a scaglie per la decorazione

Per la glassa:
60g di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè o di rhum
5/6 cucchiai di burro (circa 60g)

Mandorle in scaglie per decorare

Preparazione 
Riscaldare il forno statico a 180°. Imburrare ed infarinare una teglia apribile da 20 cm. Se non avete la teglia apribile, basta mettere un disco di carta forno tagliato a misura sul fondo di una teglia normale dopo averla imburrata, in modo che la torta non si attacchi minimamente al fondo e sia molto semplice sformarla senza rovinarla.
Sciogliere il cioccolato con il caffè o il rhum a bagno maria o, in alternativa, sciogliere il cioccolato al microonde a media potenza e poi incorporare il caffè o il rhum.
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli ed incorporarli al composto di burro e zucchero poco per volta continuando a montare.
In un'altra ciotola pulita  montare gli albumi a neve e quando sono ben sodi aggiungere un cucchiaio di zucchero per stabilizzarli continuando a montare.
Con una spatola incorporare il cioccolato fuso al composto di burro, poi aggiungervi gradualmente la farina di mandorle, il sale e l'essenza di mandorle. Incorporare un quarto degli albumi montati molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, poi procedere alternando albumi e farina, sempre molto lentamente per non smontare il composto fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e livellare bene con una spatola. Cuocere in forno per 25 minuti, la torta è pronta quando inserendo uno stuzzicadenti intorno alla circonferenza della torta ne viene fuori pulito, il centro invece deve rimanere morbido e leggermente più crudo. Fare raffreddare la torta 10 minuti prima di sformarla, quindi trasferirla su una griglia a raffreddare completamente.
Intanto preparare la glassa: sciogliere il cioccolato con il caffè o il rhum a bagno maria o, in alternativa, sciogliere il cioccolato al microonde a media potenza e poi incorporare il caffè o il rhum. Aggiungere il burro un po' per volta amalgamando bene con una frusta. Quindi sbattere il composto sopra una ciotola di acqua e ghiaccio continuando a miscelare fino ad ottenere una consistenza spalmabile. O in alternativa montare con la planetaria per qualche minuto, finché il composto non risulta di consistenza spalmabile e di colore più chiaro.
Distribuire la glassa sulla torta con una spatola e decorare il bordo con mandorle a scaglie (se le preferite tostate, mettetele in forno su una teglia con carta stagnola a 140 gradi per dieci minuti).

Vi assicuro che questa torta è veramente buonissima, provatela e sono sicura che ve ne innamorerete!
Ancora tanti auguri di buon anno a tutti e buona Epifania per domani a tutte noi blogger un po' Befane... :P