venerdì 20 giugno 2014

Balsamic cherry pie per il Re-cake 9

Questo mese mi sono organizzata per tempo e sono riuscita a preparare la mia Balsamic cherry pie with black pepper crust per partecipare al Re-cake 9. 
La ricetta è particolare, prevede l'uso dell'aceto balsamico nel ripieno di ciliegie, esaltato ancora di più dai chiodi di garofano. L'impasto poi richiede l'aggiunta del pepe, ma non spaventatevi, alla fine il pepe non è molto ;) Sono riuscita a trovare delle splendide ciliegie, vi assicuro che è stata durissima trattenersi dal mangiarsele tutte! 
Per personalizzare la torta ho usato uno stampo ondulato bello alto che adoro, la farcitura è arrivata proprio all'altezza giusta! E poi ho decorato la crostata incrociando le strisce in maniera un po' particolare in modo da formare degli esagoni.


Ho avuto qualche difficoltà con l'impasto, la ricetta originale prevede 5-6 cucchiai di acqua. Io ne ho messi 15-16 eppure l'impasto è rimasto piuttosto duretto. Non ho voluto aggiungere altra acqua per non allontanarmi troppo dalle indicazioni della ricetta, con un po' di olio di gomito sono riuscita a stenderla e via.
Per i tempi di cottura invece ho dovuto praticamente dimezzarli, probabilmente le mie ciliegie non hanno fatto molta acqua e quindi è bastato poco per ottenere la consistenza giusta.


Ed ecco qui la locandina dove potete trovare anche la ricetta della torta:


A presto! <3


3 commenti:

  1. Bellissima la decorazione!
    Veramente.. chapeaux da Greta e dalla geometria! :D

    RispondiElimina
  2. bellissima, hai ragione, quello stampo è favoloso, complimenti per la tua re-cake, a presto
    Miria

    RispondiElimina