mercoledì 27 febbraio 2013

I drappeggi: tutorial passo passo

Come promesso ecco qui il tutorial passo per passo per realizzare i drappeggi che ho usato sia nella torta coi cammei sia nella torta con le rose di qualche tempo fa.





Stendere della pasta di zucchero piuttosto sottile. Volendo potete imprimere un decoro sulla superficie per dare ancora più risalto al drappeggio.



Misurare la circonferenza della torta, dividerla per il numero di drappeggi che volete fare e quindi tagliate dei rettangoli di un paio di centimetri più lunghi di questa misura.



Inserire dei bastoncini o delle cannucce sopra e sotto al rettangolo di pasta di zucchero, in modo da creare delle onde regolari per creare l'effetto del drappeggio.

Lasciar asciugare per una decina di minuti, in modo che la pasta prenda la forma ma senza seccare troppo. Quindi rimuovere i bastoncini.


Con le dita stringere la pasta alle estremità per realizzare il drappeggio, quindi appoggiarlo alla superficie della torta incollandolo con poca colla edibile o anche solo con acqua.


Se le intersezioni tra i vari drappeggi sono troppo spesse si possono tagliare e alleggerirle per poi coprire le giunzioni con una decorazione.


A presto!
Baci <3

lunedì 18 febbraio 2013

Torta con gabbietta per uccellini

Sette anni insieme! E tra ormai solo un mese saremo in tre! Quindi questo è il nostro ultimo anniversario da soli, anche se la mia pancia è talmente ingombrante che non riusciamo già più ad abbracciarci ;)
Per questo nostro importante traguardo ho preparato una torta a 3 piani, piccolina, giusto per noi ed i nostri familiari più vicini. Probabilmente questa è l'ultima torta a piani che farò per un po' di tempo... :$


La base è una torta allo yogurt al cacao con farcitura di ganache al cioccolato bianco e granella di mandorle, devo dire mi è venuta particolarmente buona! Per realizzare questa torta ho usato gli stampi Wonder Cake della Silikomart, sono davvero comodi quando si vuole realizzare una torta a più piani per la propria famiglia. Infatti l'impasto complessivo contenuto dalle tre teglie da 18, 13 e 10 cm corrisponde ad una sola tortiera da 26 cm, quindi invece di fare una torta grande da 26 si può fare una torta a tre piani piccoli che indubbiamente ha molto più impatto :). Con queste teglie è sufficiente preparare il vostro impasto preferito basandosi sulle dosi per una tortiera da 26 cm e poi suddividerlo equamente nelle tre teglie. Per la spiegazione di come realizzare torte a più piani potete leggere questo tutorial, il procedimento è lo stesso, sia che usiate torte molto grandi sia che usiate torte più piccole come in questo caso. 



Ho poi ricoperto le tre torte con pasta di zucchero, sfumando l'azzurro del primo piano fino al bianco dell'ultimo. In cima ho messo una tenera gabbietta per gli uccellini e ho aggiunto un uccellino azzurro. Il disegno è lo stesso che c'è sul primo body che indosserà la nostra bimba (per i dettagli dell'ala ho usato il pennarello alimentare della Silikomart) e ho anche aggiunto delle farfalle lilla e dei fiorellini rosa come quelli che ho ricamato sul suo camicino :$.



Ora vi saluto che tra poco usciamo per andare a cena fuori a festeggiare il nostro anniversario! A presto! <3

giovedì 14 febbraio 2013

Cakes Pops per San Valentino

Carissime,
per questo San Valentino ho voluto fare dei cake pops, sono veramente carini come idea e sono semplici da fare, anche se non vanno sottovalutati come tempistiche, perchè richiedono un po' di tempo per la realizzazione. Qui trovate il video tutorial che spiega come fare dei cake pops perfetti.


Questi li ho fatti con torta allo yogurt e ganache al cioccolato bianco e poi li ho immersi in cioccolato fondente fuso e decorati con confettini a forma di cuore, giusto un pensierino per il mio maritino per il nostro ultimo San Valentino da soli... :$

Oggi è stata una giornata impegnativa anche perchè sono stata su un set fotografico... Per ora non posso dirvi nulla di più, se non farvi vedere una piccola foto direttamente dal set col mio pancione... ;)


A presto! <3

lunedì 4 febbraio 2013

Torta con cammei

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa mi è stata regalata una bella alzatina con dei cammei, così ho subito pensato di fare una torta coi cammei per richiamare il tema, ma non riuscivo a trovare degli stampini che mi piacessero.
Poi ho trovato gli stampini della linea Sugarflex della Silikomart (questi), che trovo molto eleganti e delicati come disegni, così ho potuto fare la torta che avevo in mente.


La torta è una torta allo yogurt farcita con crema al cioccolato e coperta con ganache al cioccolato bianco, buonissima!
L'ho poi decorata coi drappeggi, le perline ed i cammei, questo è il mio preferito, così romantico! <3


Mi arrivano spesso email di persone che vorrebbero che spiegassi come fare i drappeggi e allora non perdetevi il prossimo post in cui ve lo spiegherò passo per passo ;)


A presto!