lunedì 17 giugno 2013

Meringata alla rosa e lamponi

Ciao a tutti!
La mia piccola Serena ha appena compiuto 3 mesi, ormai è grande! :D E' molto più attiva e curiosa e ogni volta che mi vede mi fa dei sorrisoni che mi emozionano infinitamente! :$
Stavolta non avevo voglia di fare un dolce con la pasta di zucchero che, diciamocelo, alla lunga stanca. Per quanto sia convinta che una torta decorata con pasta di zucchero possa e debba essere prima di tutto ottima come gusto, la cremosità ed i giochi di consistenze che ti permettono altri tipi dolci non si potranno mai ottenere con le torte decorate. E allora stavolta ho realizzato un dolce cremoso, con la croccantezza delle meringhe e soprattutto con l'accostamento rosa-lamponi che io adoro! Non l'avete mai provato? E allora è la volta buona, perchè vi assicuro che non lo lascerete più! ;)


Ingredienti

Farcitura al lampone
150 gr polpa di lampone
2 uova
50 gr zucchero
60 gr burro morbido
1 foglio di colla di pesce (2 gr)

Crema diplomatica alla rosa e lampone
500 gr crema pasticcera
250 gr panna da montare
50 gr zucchero a velo
essenza di rosa
3 fogli di colla di pesce (6 gr)
una decina di lamponi

Meringhe
100 grammi di albume (circa 4)
200 grammi di zucchero a velo
Un cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Farcitura al lampone
Sbattere leggermente con una frusta lo zucchero con le uova, quindi aggiungere la polpa di lampone (ossia lamponi frullati). Mettere il tutto su fuoco basso e girare fino al primo bollore. Aggiungere la colla di pesce ammorbidita e quindi lasciare raffreddare a circa 25-30°. Riprendere il composto ed emulsionarlo per un minuto (col minipimer o altro mixer). Quindi aggiungere il burro semi-ammorbidito (non deve essere sciolto e la temperatura deve essere simile a quella del composto altrimenti a contatto con questo si scioglierebbe) ed emulsionare per un altro minuto o due. Mettere il composto in un anello da pasticceria regolabile (o in un piatto di plastica ;) ). Lasciare in frigo almeno un'ora o in freezer per inserirlo nella torta più facilmente
(si può preparare il giorno prima).

Meringhe
Preparare due dischi di meringa e delle meringhe più piccole come indicato qui. I dischi vanno cotti per almeno 3 ore perchè si asciughino bene. Volendo si può aggiungere qualche goccia di colorante rosso per fare le meringhe rosa.

Crema diplomatica alla rosa
Preparare la crema pasticcera come indicato qui, mettendo qualche goccia di essenza di rosa nel latte. Quando è ancora calda, incorporare la colla di pesce ammorbidita. Lasciare poi raffreddare la crema a temperatura ambiente. Montare la panna con lo zucchero a velo e quindi incorporarla alla crema pasticcera in più volte. Spezzettare i lamponi ed unirli delicatamente alla crema, senza girare troppo per non romperli eccessivamente.

Composizione del dolce
Posizionare in un anello da pasticceria regolabile il primo disco di meringa, quindi metà crema diplomatica, il secondo disco di meringa, la farcitura al lampone, l'altra metà di crema diplomatica e poi decorare con le meringhe ed altri lamponi interi. Lasciar raffreddare per qualche ora.



Ed eccoci qui pronti a festeggiare i 3 mesi del mio amore!!! <3

10 commenti:

  1. La torta dev'essere squisita, la tua bimba è una meraviglia, davvero stupenda...ha due occhioni curiosi che vogliono scoprire il mondo!!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Che tenera che sei e questa bimba è davvero uno spettacolo!!! Una mamma fortunata ma una bimba ancor più fortunata <3
    Ti mando un forte abbraccio, e mi rubo un pezzo di torta ;)

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMA LA BIMBA E CHE OCCHI STUPENDI.

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!! Torta deliziosa e bimba meravigliosa!!!!!

    RispondiElimina
  5. Siete stupendi!!!! :-) (torta compresa :-D

    RispondiElimina
  6. Bellissima la bimba e golosissima la torta, fresca come la stagione richiede.
    Sei una forza.
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  7. Tenerissimi <3
    Complimenti anche per la torta, che è fa-vo-lo-sa, come tutte le altre che abbiamo visto, d'altronde!!
    Mi piace moltissimo!!
    Presa la ricetta.
    Un grande abbraccio a tutti voi.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  8. La meringata è favolosa e viene voglia di mangiarla *.* Voi siete una famiglia bellissima!!!

    RispondiElimina