sabato 30 giugno 2012

Torta light con farina di riso e albumi

Il caldo di questi giorni non invita di certo ad accendere il forno, ma la tentazione di preparare qualcosa di buono con le mie manine è sempre forte... e poi avevo tanti albumi in frigo ed un pacco di farina di riso in scadenza, non potevo di certo non combinare qualcosa... ;) Così non ho resistito ed ho preparato una tortina e dei cupcake per la colazione (dopo i cornetti dei giorni scorsi ci voleva proprio qualcosa di più leggero... :P )





Ingredienti
500 gr farina di riso
350 gr zucchero
6-7 albumi
160 gr olio di semi
1 bicchiere abbondante di latte
1 bustina lievito per dolci
aroma di vaniglia

Procedimento
Setacciare la farina di riso con il lievito. Quindi mettere tutti gli ingredienti esclusi gli albumi nella planetaria (una frusta a mano va benissimo) ed amalgamare bene tutto. Montare gli albumi a neve, quindi incorporarli nel composto delicatamente in più volte, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare il composto in una tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-50 minuti circa, ma fate la prova stecchino perchè i tempi variano molto a seconda della dimensione dello stampo.
Queste dosi vanno bene per una tortiera da 26, oppure per una tortiera da 20 e 6-8 cupcake.


La sofficità di questa torta è veramente incredibile, i cupcake sono morbidissimi e delicatissimi, assorbono benissimo il latte e si sciolgono letteralmente in bocca! E per la tortina... nei prossimi giorni mi devo inventare qualcosa ;)


A presto!


8 commenti:

  1. leggero e perfetto per questo caldo insopportabile :) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Devono essere ottimi, ho fatto da poco qualcosa di molto simile!

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiiiiii!!!! e anche abbastanza leggeri!!! ne mangerei volentieri uno ora!

    RispondiElimina
  4. Con 7 albumi montati ti credo che e' soffice!!! Che golosita'! Mi ricordano lo chiffon cake ma la farina di riso deve renderli proprio particolari!
    abbracci
    giulia

    RispondiElimina
  5. te li copio subito! per chi è intollerante al glutine e per chi come me non deve abusarne sono perfetti ! grazie e complimenti per i tuoi ultimi lavori!

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto delizioso....li farò prossimamente.

    RispondiElimina
  7. sei proprio bravissima, imparerò tanto dal tuo blog, tu ti vuoi iscrivere e seguire il mio? parlo dei film che vedo e della cinematherapy fatta in casa. soprattutto mi piace il fatto che consigli anche dolci leggeri, e le torte decorate le adoro, ne ho sempre desiderata una, se questo non ne compromette il gusto. guardo tutte le trasmissioni di questo tipo e mi diverto a fare cupcakes.

    RispondiElimina