martedì 17 aprile 2012

Mini Cupcake con ganache al cioccolato bianco

Carissime,
oggi ho voluto viziare un po' i miei colleghi e ho portato in ufficio questi mini cupcake! Non sono troppo carini?


Per la base dei cupcake ho usato nuovamente la Hershey's "Perfectly Chocolate" Chocolate Cake, e poi per la copertura ho usato una ganache montata al cioccolato bianco:

Ingredienti
200 gr cioccolato bianco
200 gr panna da montare
un pizzico di sale

Preparazione
Portare la panna ad ebollizione, versarla sul cioccolato bianco spezzettato e far sciogliere la cioccolata girando con un cucchiaio. Aggiungere un pizzico di sale e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora. Aggiungere eventualmente del colorante alimentare a piacere. Quindi iniziare a montare con le fruste fino a che non cambia consistenza e risulta un composto montato. Non montare oltre il necessario, altrimenti rischia di impazzire e separarsi. Con la sac a poche ed una bocchetta stellata ricoprire i cupcake. Lasciare pure i cupcake a temperatura ambiente, questa ganache rimarrà morbida ma bella compatta, non si sposterà nemmeno capovolgendo i cupcake :), in frigo invece diventa dura.
Infine decorare a piacere, in questo caso ho aggiunto dei piccoli fiorellini, il tutorial per realizzarli lo trovate qui!


Chi ne vuole uno?
A presto!


24 commenti:

  1. Chi ne vuole uno?......Io ne voglio uno!!!!!!!
    Vorrei vedere chi disdegna!!!!!!!
    Belli veramente d'effetto!

    RispondiElimina
  2. bellissimi, ma questa ganache montata al cioccolato bianco la usi anche per ricoprire le torte prima della pdz?? grazie a presto!

    RispondiElimina
  3. Sara, i tuoi colleghi lo sanno che sono decisamente fortunati?!?!
    Quando hai voglia passa un attimo da me, c'è una piccola sorpresa...

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/04/e-chi-se-lo-aspettava.html

    Buona giornata!
    Viviana

    RispondiElimina
  4. oddio sono stupendi... e chissà la bontà

    RispondiElimina
  5. Bellissimi, e chissà che golosità!

    RispondiElimina
  6. Son preciosos y seguro que muy buenos.

    Ven a ver nuestra playa y nos ayudas con un me gusta a ganar
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=410040009007617&set=a.410039869007631.103759.218938714784415&type=1&theater

    RispondiElimina
  7. Sei straordinaria! i tuoi dolci sono vere opere d'arte. Ti commento poco ma ti seguo sempre! sei una maga dei dolci! davvero complimentissimi! ti rubo la ricettina della ganache, e in passato ti ho rubato tante altre ricettine :P complimenti di cuore! :*

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    seguo il tuo blog con molto piacere e ... ho deciso di premiarti! Passa da me per ritirarlo...
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao, arrivo ora sul tuo blog, mamma mia complimenti, i tuoi dolci sono strabilianti. Ti seguo volentieri e se ti và passa a trovarmi. A presto.

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi i dolcetti e superlativi i fiorellini glitterati.
    A presto!
    Bacioni
    laura

    RispondiElimina
  11. Fortunati i tuoi colleghi!!!Grazie per la ricetta e ...dato che tu offri ne gusterei davvero uno!!Bravissima!

    ivi

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto ora il tuo blog, spettacolari i tuoi dolci!
    Per i cupcakes poi ho un debole!

    RispondiElimina
  13. guardando il tuo blog ho scoperto i cupcake; li ho fatti sabato per il primo compleanno del mio piccolino! apprezzatissimi; e la crema ganache... fenomenale!!! grazie per aver condiviso la ricetta

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi cupcake......è una piccola cosa rispetto a quello che fai e ci insegni ma se passi da me ti ho lasciato un premio...ciao!

    RispondiElimina
  15. Complimenti!ma la base la bagni prima della gqnache?

    RispondiElimina
  16. condivido con te Sabrinastellina,baci Princi

    RispondiElimina
  17. Io l'ho fatta ma di montare non se ne parlava...

    RispondiElimina
  18. Buongiorno,
    è passato iun po' da quando hai scritto questa post ma mi è capitato sotto mani solo ora :) secondo te riesco con questa ganache a fare un prato con la sac a poche?
    Grazie mille e complimenti per il bellissimo blog e le tue bellissime creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Arianna, dovrebbe venire molto bene e soprattutto dovrebbe reggere la forma a lungo!

      Elimina