venerdì 17 febbraio 2012

Corsetto Burlesque - tutorial passo passo

Carissime amiche,
grandi novità ci sono all'orizzonte, per ora non posso ancora raccontarvi nulla, ma speriamo che tutti i progetti che ho in ballo si realizzino veramente! Incrociate le dita per me! <3

Dato tutti i complimenti che mi sono arrivati per questa torta a forma di corsetto burlesque, vi mostro come l'ho realizzata, così potete farla anche voi!
Qui c'è il video realizzato da CakeMania:





E qui le foto del passo passo come sempre:



Fare la forma del corsetto non è affatto difficile, ho fatto due torte a forma di cuore, ho tagliato la punta e le ho fatte combaciare. Quindi ho ricoperto il tutto con ganache, più abbondante nella parte centrale per dare bene forma al "punto vita". Ne ho messa anche un po' di più sul "seno", non si vede tanto, ma serviva per dare più risalto alla "pancia piatta" ;)
Ho ricoperto tutto con la pasta di zucchero, qui avevo usato anche un imprint mat, quei tappetini per fare la pasta con un disegno in rilievo, mi piaceva l'idea perchè sembra che la stoffa sia ricamata, ma non è indispensabile, va bene anche la pasta liscia.


Poi ho aggiunto quattro striscioline nere larghe circa 1 cm per fare le "stecche" del corsetto.


Ho inciso tutte le strisce con la punta dentellata, facendo due righe parallele per tutta la lunghezza.


Questo passaggio non è semplicissimo perché bisogna stare attenti ad andare dritti e a non sbagliare, ma secondo me l'effetto è troppo bello per saltare questo passaggio, sembra proprio una vera cucitura.


Per fare il merletto ho intagliato dell'altra pasta nera con un frill cutter:


Quindi ho realizzato la decorazione chiamata "garrett frill", che si ottiene facendo rotolare uno stuzzicadenti sulla pasta ed esercitando una pressione uniforme. Questa decorazione mi piace veramente tanto!


Ho attaccato il garrett frill sul bordo superiore ed inferiore della torta. Per la parte superiore ho seguito la forma del cuore per dare la forma alla scollatura, mentre nella parte inferiore ho fatto un'unica curva uniforme, andando a nascondere col merletto la forma del cuore. Non è necessario fare un'unica striscia di garrett frill lunga, si possono usare anche più pezzi, l'importante è attaccarli cercando di arricciarli un pochino, senza preoccuparsi più di tanto se la giunzione non è perfetta.
La giunzione infatti l'ho coperta con un'altra striscia nera larga circa un centimetro ed anche qui ho passato la punta dentellata per fare l'effetto della cucitura.


Sotto a tutto il merletto ho messo della pellicola che tenesse il merletto un po' rialzato, ho lasciato asciugare qualche ora in modo che il merletto non si piegasse verso il basso.


Nel frattempo ho preparato dei rotolini molto sottili e ne ho tagliati tanti pezzetti lunghi circa un centimetro.


Quindi con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho aggiunto i pezzetti di rotolino sulle strisce nere vicino al merletto. Si fanno prima due buchi equidistanti con lo stuzzicadenti, quindi con molta delicatezza si infila il pezzetto di rotolino nei due buchini.




Dopo aver lasciato asciugare il merletto, ho tolto la pellicola e ho aggiunto del glitter alimentare solo sul merletto, senza passarlo direttamente col pennello, ma facendolo cadere poco per volta per avere un po' di sbriluccichio ma senza ottenere un effetto troppo pesante.


Lo so, lo so, mi chiederete dove comprare il glitter ;-) Io l'ho preso qui insieme anche all'imprint mat!


Le altre foto della torta completa sono qui!

Spero tanto che questo tutorial vi sia piaciuto, se vi è utile e rifarete anche voi una torta come questa, fatemelo sapere! :$

Alla prossima!

9 commenti:

  1. Ma è favoloso!!!!...sei una vera artista!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara, sei preziosissima come sempre!!!!

    Bellissimo questo corsetto, sei proprio bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sara, sei un mito.
    E in bocca al lupo per tutto ;-)

    RispondiElimina
  4. davvero meravigliosa!!! Sara sei davvero bravissima!!! non ci sono parole!

    RispondiElimina
  5. è stupendo...grazie per averlo condiviso con noi!!!

    RispondiElimina
  6. credo che per fare determinate cose bisogna essere delle vere artiste, sei bravissima, complimenti davvero, mi piace molto vedere queste meravigliose creazioni, per questo motivo sei tra i miei preferiti, non voglio perdermi nulla dei tuoi capolavori, a presto :)

    RispondiElimina
  7. Stai scherzando vero? Sei un ingegnere??? No no...qualcosa non va! Sei bravissima...devi avere subito la tua pasticceria! :O
    Sono rimasta davvero a bocca aperta! Bravissima davvero!!!
    Ale

    RispondiElimina