mercoledì 30 novembre 2011

Sabato prossimo - 3 Dicembre 2011 !

Sabato prossimo sarà una bella giornata!


Una bella giornata per me che terrò uno dei miei corsi di decorazione, stavolta al bellissimo Holiday Inn, ho la classe stra-piena, sono contenta! E fare i biscottini sarà molto divertente e si impareranno tantissime tecniche e trucchetti ;)



Inoltre sarà la giornata di apertura dell'Artigiano in Fiera e le mie "colleghe" cake designers dell'Associazione Italiana Cake Designers inizieranno questa importante avventura in Fiera, che ci permetterà di portare il cake design ad una fiera molto conosciuta e molto frequentata.

Io dovrò aspettare fino al 7 dicembre, ma poi mi aspettano ben 5 giorni di torte decorate! Ho in programma di rifare i gattini di Debbie Brown e diverse torte a 3 piani, anche con le mie tanto amate rose... e poi... un po' di altre sorpresine... ma non posso svelarvi tutto, venite a trovarci in fiera e vedrete! ;)

Le cake designers dell'Associazione Italiana Cake Designers saranno presenti presso lo stand de La casa di Massy (la ditta che gentilmente ospiterà l'Associazione) all'Artigiano in Fiera, evento che si terrà dal 3 all'11 dicembre 2011 a Milano. L'Associazione, nata con l'intento di divulgare l'Arte del cake design italiano, ha puntato su cake designers di qualità che mostreranno la loro bravura durante le numerose dimostrazioni che si terranno ogni giorno. Le cake designers dell'Associazione Italiana Cake Designers non riceveranno alcun compenso per l'attività svolta e, dato lo spirito di collaborazione di questa iniziativa, non è prevista durante la fiera alcuna pubblicizzazione dei nostri corsi. Se volete partecipare ai nostri corsi contattateci sui nostri blog/siti o su  www.cakedesigners.org. Per le dimostrazioni invece, venite a trovarci in fiera a Milano Rho al padiglione 4 "Passione Creativa" allo stand R134! Vi aspettiamo!











domenica 27 novembre 2011

Kittens Christmas Cake con Debbie Brown

Ieri sono stata tutto il giorno con Debbie Brown! Il suo corso è stato bellissimo, realizzare questi gattini è stato veramente divertente! Ma soprattutto è stato incredibile vedere un'artista come Debbie all'opera, vedere come tra le sue mani tutto sembra così semplice e con un semplice gesto un pezzetto di pasta prende la forma perfetta. Un'esperienza veramente unica. Grazie mille Debbie! <3


I gattini che abbiamo realizzato sono ispirati a quelli del sul libro "Baby Cakes" (che io ho acquistato online più di un mese fa e non mi è ancora arrivato... :x), ma l'ho sfogliato un po' durante il corso ed è un libro bellissimo, consiglio l'ascquisto anche come regalo natalizio ;)
Durante il trasporto purtroppo i gattini mi si sono un po' rovinati, ma stamattina ho cercato di sistemarli al meglio.





Ed io qui con Debbie!


Mi sono fatta autografare la rivista Cake Design, dove a pagina 96 c'è lei e a pagina 86 ci sono io... non avrei mai immaginato che tutto questo si realizzasse!


Molto probabilmente rifarò questi gattini alla Fiera di Milano dal 7 all'11 dicembre, venite a trovarmi per ammirarli dal vivo! ;)


venerdì 25 novembre 2011

Sarachan in fiera a Milano dal 7 all'11 dicembre!

Carissime amiche,
è con tanta emozione che finalmente posso annunciarvi l'evento a cui a breve parteciperò!
Insieme all'Associazione Italiana Cake Designers, saremo in fiera a Milano dal 3 all'11 dicembre all'Artigiano in Fiera. Saremo ospiti presso lo stand della Casa di Massy al Padiglione "Passione Creativa" stand R134. In particolare io sarò presente dal 7 all'11 dicembre, 5 giorni interi dedicati esclusivamente alla realizzazione delle mie torte! :D Sono emozionatissima! Spero che verrete in tanti a trovarmi! :k









martedì 22 novembre 2011

Michel Paquier: il pasticcere emergente dell'anno

Ho saputo qualche giorno fa che il mio maestro pasticcere Michel Paqueir ha ricevuto un importante premio come "pasticcere emergente dell'anno" secondo Gambero Rosso! Sono troppo contenta per lui! E ancora di più perchè da poco più di un anno ha messo tutto se stesso nella realizzazione del suo sogno, aprendo un locale in pieno centro a Genova, il Douce.


Michel mi ha insegnato veramente tante cose, i suoi dolci sono incredibili, gli accostamenti dei sapori sono sempre perfetti, le consistenze sempre equilibrate, la cura del dettaglio è estrema. Per me questa è la vera pasticceria, che, francamente, è due spanne sopra a qualunque realizzazione di cake design.
Da lui ho imparato le basi della pasticceria, ho imparato come lavorare gli impasti, come capire le consistenze giuste delle creme, come montare correttamente la panna e gli albumi, l'importanza delle corrette temperature e tantissime altre cose. Ogni volta che preparo un dolce, per quanto semplice, ripenso ai suoi insegnamenti, anche soltanto per una crema pasticcera. 
Non finirò mai di ringraziarlo per tutto quello che mi ha insegnato, perchè anche se ora mi ritrovo a fare dolci molto diversi da quelli che lui ama, rimango convinta che anche nel cake design la cosa più importante sia il cake e non il design... nel senso che il sapore della torta, la consistenza delle basi, l'accostamento delle creme siano la parte fondamentale di questo lavoro e soltanto dopo subentra l'aspetto della decorazione... ricordando sempre che una torta, bella o brutta che sia, è fatta per essere mangiata ;)
Grazie Michel!

Questi sono alcuni dolci che ho preparato basandomi sulle sue preziosissime ricette, ovviamente le sue realizzazioni erano estremamente più belle... ma dai, accontentiamoci ;)









L'Officina di Cucina di Genova riapre dopo l'alluvione


Solo qualche mese fa a Genova è stato aperto da Chiara di Tocco e tacchi un ristorantino che si chiama Officina di Cucina.
Io non lo sapevo.
L'ho saputo solo qualche giorno fa, perchè il sogno appena realizzato di Chiara è stato totalmente spazzato via dall'alluvione del 4 novembre.
L'unica cosa positiva di questa alluvione è la solidarietà incredibile che ne è nata. Come non ringraziare gli angeli del fango, che hanno aiutato così tanto la città a riprendersi. Ma le ferite sono ancora profonde e ci vorrà ancora molto tempo prima che le attività danneggiate possano riprendersi.
E la solidarietà la dimostra anche l'incredibile passaparola su internet, partendo da qui per proseguire qui e sui tantissimi blog che stanno partecipando all'iniziativa.

Oggi Chiara riapre la sua Officina, ha più che mai bisogno di tutto l'aiuto possibile!

Riporto i dati bancari per chiunque voglia sostenere, anche con poco, l'Officina di Cucina:

    IBAN: IT86T0617501410000001648580
    Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
    Banca Carige – Swift Code: CRGE IT GG 110

Coraggio Chiara, ti siamo tutti vicini!

domenica 20 novembre 2011

Il mio Anemone... in anteprima...

L'anemone... protagonista principale della mia prossima torta... spero di poterla finire e poi pubblicare al più presto!


martedì 15 novembre 2011

I coccolosi

Questa golosa ricetta unisce due ingredienti che adoro, il cioccolato ed il cocco! Il loro incontro sembra scritto dal destino, la coppia è meravigliosamente squisita, splendidamente paradisiaca, assolutamente inseparabile... ci si sente sempre coccolati nell'abbraccio di questi due ingredienti e da qui nascono i coccolosi, ossia i miei biscottini al cioccolato con crema al cocco.


E come se non bastasse, questi biscottini sono accompagnati da una stupenda cioccolata calda al cocco, il cui nome non a caso è Cioccoloso (che si abbina perfettamente anche al nome del mio blog ;) ). La ricetta infatti partecipa al progetto della Antonelli, casa produttrice della cioccolata calda Cioccoloso.


Cioccolata calda al cocco

Ingredienti
2 bustine monodose di preparato per cioccolata calda Cioccoloso al cocco
250 gr di latte

Preparazione
Stemperare il preparato nel latte freddo, quindi portare il tutto ad ebollizione.




Biscottini Coccolosi

Ingredienti
200 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo intero
350 gr di farina
50 gr di cacao amaro

Preparazione 
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare insieme la farina con il cacao.
Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo ed incorporarlo al composto, quindi unire la farina ed il cacao fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Lavorare il tutto il meno possibile, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare qualche ora in frigorifero, meglio se tutta la notte.
Stendere la pasta ad un’altezza di mezzo centimetro ed intagliare i biscotti con le formine. Mettere i biscotti su una teglia coperta da carta forno e tenere mezzoretta in frigo prima di infornare. Scaldare il forno a 180° (statico) e cuocere i biscotti per 6-7 minuti.

 


Crema al cocco

Ingredienti
400 gr di latte di cocco
200-250 gr di latte
30 gr di farina
30 gr di amido
100 gr di zucchero

Preparazione
Setacciare farina ed amido, aggiungere lo zucchero, quindi unirvi a filo il latte per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte di cocco. Quindi portare il tutto ad ebollizione per pochi minuti, giusto il tempo di far addensare la crema.
Lasciar raffreddare la crema coperta con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina sulla superficie.




Dopo aver lasciato raffreddare la crema, prendere due biscotti e accoppiarli mettendo un po' di crema tra i due biscotti.
Infine gustateli e... lasciatevi coccolare! :$

domenica 13 novembre 2011

Torta "l'Elfa della zucca"

Dopo tanto lavoro, finalmente ecco finita la mia piccola Elfa della zucca! Sono tante le sere passate a definirne i più piccoli dettagli, le scarpine decorate, la maglietta frastagliata, le manine unite, le gambe accavallate,  i lunghi capelli leggermente mossi all'insù, gli occhioni sognanti con le ciglia nere. Ho passato tanto di quel tempo insieme a lei che ormai quasi mi sembra vera e quando entro in cucina le dò un salutino... :S


L'ho posizionata su questa torta buonissima, l'impasto è la mia torta al cioccolato light, con doppia farcitura di crema felice, coperta con ganache al cioccolato fondente e quindi con sugarpaste bianca. Decorata con tanti fiorellini viola, come quello tra i capelli dell'Elfa. L'Elfa è fatta interamente in modelling paste, la zucca l'ho fatta con della sugarpaste bianca avvolta sopra una mezza sfera di polistirolo, solo per non farla troppo pesante, una volta asciutta l'ho dipinta con colorante arancione e qualche sfumatura verdolina.
La torta completa l'ho portata (e mangiata) al CakemaniaClub a Palazzo Rosso a Genova... ma l'Elfa me la sono riportata a casa con me, ci sono troppo affezionata! :S
Vi lascio con tante foto, cercando di trasmettervi il più possibile l'espressione e l'emozione della mia dolce Elfa.











Un grazie infinite a mia cugina Valentina dal cui disegno ho tratto ispirazione nella creazione della mia piccola Elfa! :k

Vi ricordo che sono ancora aperte le iscrizioni al mio corso di biscotti decorati natalizi! ;)

venerdì 11 novembre 2011

La nuova rivista "Cake Design"... ci sono anch'io!

Quanta emozione! Finalmente ieri mi è arrivata la tanto attesa rivista "Cake Design"... da pagina 86 a pagina 90... 4 pagine dedicate alla mia Christmas Rose Cake dell'anno scorso... le foto non sono il massimo, un po' più di luce non ci stava male, ma d'altronde chi avrebbe mai immaginato che dopo un anno quella torta sarebbe finita su una rivista mensile, in tutte le edicole, nelle case della gente, col mio nome sopra? Non riesco a descrivervi l'emozione che provo!


Ed è un'emozione che si ripeterà anche tra un mese, quando saranno pubblicati anche i biscotti natalizi oggetto del mio prossimo corso del 3 dicembre... C'è ancora posto, iscrivetevi in fretta, così quando uscirà la rivista potrete dire che li avete fatti anche voi i biscotti pubblicati! :D

E le novità non sono finite, ancora non posso dirvi nulla, ma subito dopo il corso del 3 dicembre mi aspetta una bellissima avventura e un'emozione ancora più grande! Non vedo l'ora di raccontarvi tutto! :D

A presto!

domenica 6 novembre 2011

Corso di cake design: Romantic Chic Christmas Cookies - 3 Dicembre 2011 - Genova

Il prossimo corso di decorazione avrà come tema i biscotti decorati per Natale, saranno biscotti dallo stile romantico e chic! La cosa bella è che si possono appendere all'albero di Natale per abbellire le nostre case, sempre che si resista alla tentazione di non mangiarli... ;)


Stavolta ci concediamo anche il lusso di una location in un bellissimo hotel a 4 stelle, il nuovissimo Holiday Inn di Genova!

Ecco il programma:

- ricette e consigli per sfornare biscotti perfetti
- copertura dei biscotti con sugarpaste
- decorazioni dei biscotti con diverse tecniche
- suggerimenti per riportare ogni decorazione dei biscotti in maniera analoga su una torta intera.

Come le altre volte faremo tutto insieme, passo per passo, soffermandoci sui più piccoli particolari per rendere questi biscotti eleganti e bellissimi. Tutto il materiale sarà fornito al corso. Il corso è aperto anche ai principianti.

Il corso si terrà sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 13, scrivetemi all'indirizzo per avere maggiori informazioni e per iscrivervi!