domenica 9 ottobre 2011

Conserva di fichi caramellati alla cannella

Care amiche,
la torta nuziale per Carola è a buon punto, però non posso mostrarvela fino a mercoledì, giorno delle nozze! :) Nell'attesa, coccoliamoci con la dolcezza di questi prelibati fichi caramellati che ho fatto qualche giorno fa, la ricetta l'ho presa qui, sono veramente fantastici!



Ingredienti 
1 kg di fichi
500 g di zucchero
100 ml di rum
la scorza grattugiata di un limone
la scorza grattugiata di un'arancia
un cucchiaino abbondante di cannella in polvere (o 2 stecche di cannella)

Preparazione
Scegliere fichi piccoli e sodi, sarebbe meglio se fossero neri, ma io li ho trovati solo verdi. Pulirli bene delicatamente con un panno inumidito e togliere il picciolo, senza sbucciarli. Metterli poi in una casseruola dal bordo basso e dal fondo spesso, ampia, tanto da poterli contenere tutti, uno vicino all'altro, in piedi, e cospargerli con lo zucchero (a me in una sola casseruola non ci stavano, ne ho usato due uguali, e li ho lasciati un po' distanziati, vengono bene lo stesso). Irrorare con il rum e lasciar macerare per una notte intera (o per minimo due ore).
Mettere poi la casseruola sul fuoco, meglio usare uno spargifiamma per avere una cottura più uniforme. Aggiungere la cannella e la scorza degli agrumi grattugiata e far cuocere a fiamma bassissima, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Durante la cottura, muovere un po' i fichi, in modo che si impregnino bene dello sciroppo, con molta delicatezza per non bucarne la superficie.
Cuocete per circa un'ora e un quarto, controllando bene il caramello affinchè non diventi troppo scuro, ma raggiunga una consistenza molto densa.
Invasate, disponendo nei barattoli prima i frutti e coprendo poi con il caramello: non è indispensabile procedere immediatamente, potete lasciar leggermente raffreddare il composto. Chiudete bene i barattoli e lasciate raffreddare a testa in giù. Conservare in luogo fresco e buio, per massimo tre mesi.



Ci vediamo mercoledì con la torta nuziale! :D

5 commenti:

  1. Che buoni devono essere questi fichi caramellati, potrebbero anche essere un ottima idea da regalare a Natale...che dici, se li facessi ora durerebbero fino a natale?! Oddio, da quanto son golosi sarebbe difficile resistere! ;-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per gli ingredienti, fichi e cannella ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, ha un aspetto (e sicuramente un gusto) delizioso!!!

    RispondiElimina
  4. Devo confessarti che mi metto un certo languorino... devono essere assolutamente squisiti. L'aspetto è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  5. @Claudia: guarda, anch'io li ho fatti pensando al Natale... ma appena li ho assaggiati ho capito che sarebbero finiti molto prima... ;)

    Grazie a tutte!

    RispondiElimina