domenica 31 ottobre 2010

Canestrelli e Mousse al cioccolato ... e proroga raccolta...

Carissime,
sono parecchio presa dal lavoro e dalle faccende di casa, e infatti sto un po' trascurando il mio blogghettino e anche tutte voi, scusatemi :(
Le cose mancanti in casa procedono ma molto, troppo lentamente. Finalmente gli accessori del bagno sono arrivati, mentre alcune parti della cucina ancora non ci sono :( e questo mi obbliga a rimandare la festa di inaugurazione della casa di un bel po', spero di risolvere al più presto. La cosa positiva di tutto questo è che anche la data di fine della mia raccolta Buffet... senza tempo viene prorogata di 15 giorni, il termine ultimo quindi non è oggi ma tra due settimane, il 14 novembre, diffondete la notizia ;) Sono troppo contenta per le tante partecipazioni e ricettine interessanti che sono arrivate, grazie mille a tutte! :k


L'altra sera sono venuti a cena due nostri cari amici, è stata la prima cenetta a casa nostra, ho preparato tutto io (di solito Stefano mi dà una mano, ma stavolta era troppo impegnato): un antipastino prendendo spunto dai vostri suggerimenti per il buffet, tagliatelle al sugo di funghi e nasello in crosta di zucchine. Incredibilmente è venuto tutto bene, ma non si poteva concludere se non con un dolcino goloso :)

Stavolta sono andata sul classico e semplice, a volte davvero le cose più facili sono le più buone e non ti tradiscono mai. Così ho preparato dei canestrelli e della mousse al cioccolato.



Per i canestrelli, ho provato diverse ricette, alla fine questa è quella che mi piace di più:
300gr  farina
200gr burro
100gr zucchero
2 tuorli
aroma di vaniglia

Preparare la frolla col procedimento consueto, lasciarla riposare una notte prima di usarla.
Stendere la frolla ad un'altezza di circa 7 mm, tagliare con la formina a forma di fiore bucato, quindi mettere in forno caldo a 180° a cuocere per una decina di minuti circa (io preferisco lasciare le teglie in frigo prima di cuocere e mettere una teglia alla volta nel forno). I biscotti devono rimanere chiari, io li tolgo non appena i bordi dei petali iniziano a colorarsi. Lasciare che i biscotti si raffreddino, cospargere di zucchero a velo e... avere la pazienza di aspettare il giorno dopo per mangiarli, nei giorni successivi diventano ancora più buoni ;)



Per la mousse al cioccolato, una ricetta davvero semplice ed insuperabile. Gli ingredienti per 6 porzioni sono:
200 grammi di cioccolata fondente al 50% di ottima quallità (la Lindt va benissimo)
6 uova

Fondere la cioccolata al microonde o a bagno maria e farla raffredare un po'.
Aggiungere i 6 tuorli, 2 alla volta, e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerla in 3-4 volte al composto: la prima parte incorporarla energicamente per alleggerire il composto, le altre aggiungerle con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi. Mettere la mousse nelle coppette e quindi in frigo a riposare per almeno qualche ora, fatta il giorno prima è ancora meglio.


Spero che queste semplici ricette vi siano piaciute!

domenica 17 ottobre 2010

Cheesecake al limone e latte condensato dell'Arabafelice

Venerdì mattina ero al lavoro, indaffaratissima a capire un nuovo argomento, e un po' scocciata al pensiero che purtroppo questa settimana avrei dovuto passare anche il sabato a lavorare, ma concentrata in quello che stavo facendo. Ad un certo punto mi arriva un sms, interrompo tutto per leggerlo, era del mio dolce maritino che mi dava il buongiorno e mi ricordava che la sera successiva avremmo passato la serata fuori per festeggiare i 39 anni di matrimonio dei suoi genitori... Rimango a bocca aperta perchè in realtà il mio caro maritino non mi aveva mai parlato di questa serata... :o
E ora? Come faccio? Non posso non preparare nemmeno un dolcino per l'occasione! Avrei voluto tanto preparare una mega torta decorata, ma alla fine mi sono dovuta arrangiare ed in una sera preparare tutto... Meno male che avevo in testa di iniziare a provare qualcuna delle vostre ricette per il mio buffet, una di queste era il cheesecake di Stefania e avevo già acquistato quasi tutti gli ingredienti... così sono tornata a casa e in fretta e furia ho preparato tutto... ho solo messo 2 grammi in meno di gelatina perchè l'avevo finita (e incredibilmente anche tutti i supermarket qui intorno l'avevano finita...)
Beh, mi ha letteralmente salvata, in un'oretta ho preparato tutto e messo in frigo. E sabato sera prima di uscire ho fatto qualche margheritina veloce in pasta di zucchero e il coulis di fragole. Beh... è stato un successone! Grazie mille Araba, anche stavolta una delle tue ricette mi ha salvata ;)



Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm
500 gr di philadelphia
70 ml di succo di limone
397 gr di latte condensato zuccherato
7 g di gelatina in fogli
125 gr di biscotti Digestive
60 gr di burro
fragole per decorare e per il coulis

Preparazione
Per la base ridurre i biscotti in polvere nel frullatore, amalgamarli al burro fuso e pressare il composto ottenuto con le mani sulla base di un anello da pasticceria. Mettere in frigo per mezz'ora.
Ammollare la gelatina in acqua e montare con le fruste elettriche il philadelphia freddo di frigo. Dopo un minuto, continuare a montare aggiungendo poco per volta il latte condensato.
Scaldare un pochino il succo di limone a bagno maria o al microonde e scioglierci la gelatina scolata e strizzata. Lasciare riposare qualche minuto ed incorporare al limone e gelatina un paio di cucchiai del composto di philadelphia, unire quindi il tutto e amalgamare bene.
Versare il tutto sulla base di biscotti e lasciare tutta la notte in frigo.
Per il coulis, frullare 150 gr di fragole con succo di limone e un po' di zucchero a velo.




Beh, è piaciuto a tutti, abbiamo fatto tutti il bis e alla fine... è finito in un battibaleno! Davvero un'ottima ricetta! Grazie ancora Stefania! :k