domenica 28 febbraio 2010

Torta goccia d'orchidea

Carissime,
sono talmente indaffarata che solo oggi riesco a postarvi la torta che ho fatto lo scorso weekend per il compleanno della mia cara amica Sabrina.


Non avevo tanto tempo, così ho optato per ricette che conosco bene e di sicura riuscita e per una copertura con ganache montata che è sicuramente più veloce rispetto ad altre. Poi ho fatto un'orchidea di MMF, dato che le orchidee sono il suo fiore preferito. Qualche tempo fa avevo postato anche il passo passo dell'orchidea qui. Ho usato il mio nuovo stampo a forma di goccia, la quantità di impasto è la stessa usata per una classica torta rotonda di 26cm di diametro.
La base è la Victoria Sponge, con un abbondante ripieno di Crema felice e la copertura di ganache al gianduia montata. Per la ganache ho usato 300gr di panna e 200gr di cioccolato gianduia: ho scaldato la panna senza farla bollire, l'ho versata sul cioccolato a pezzetti, ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Quindi ho montato con cautela fino ad ottenere una crema consistente.
Ecco qui qualche altra foto, spero vi piaccia come è piaciuta a Sabrina!









E questo è l'interno golosissimo della torta:


In questi giorni stiamo decidendo definitivamente quale casa acquistare, ne abbiamo trovate due che ci piacciono. Una ha pochissimi lavori da fare ma ha le camere un po' piccole. L'altra ha le camere più grandi ma tanti lavori da fare. Quest'ultima è da un privato, quindi se da un lato si risparmiano le spese d'agenzia (quasi 10000 euro!!!), dall'altro non abbiamo tutti gli elementi per fidarci davvero di loro... Insomma, siamo molto indecisi, ma penso che in settimana faremo la proposta d'acquisto per una delle due!
A presto!

giovedì 18 febbraio 2010

Crostata morbida al limone per il mio Amore

Dopo che ci si sposa, si festeggia ancora l'anniversario da fidanzatini? Beh, ditemi la vostra, ma a noi fa piacere festeggiarlo ancora, d'altronde siamo sposati da poco meno di 5 mesi, mi piace festeggiare questa giornata che ci vede uniti e inseparabili da 4 anni!


Avevo a casa dei bei limoni, così ho deciso di fare questa crostata presa dal blog di Imma. Per la frolla ho usato una dose e mezza, in modo che bastasse per fare anche la copertura "cuoriciosa" della crostata.
Riporto qui la ricetta:

Crema
1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
mezzo litro d acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone

Mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere al microonde per un minuto al massimo della potenza, quindi girare e ripetere l'operazione (4-5 volte), finchè non si addensa. Ha un aspetto piuttosto gelatinoso alla fine. Lasciarla raffreddare e intanto preparare la frolla.


Frolla:
350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
150ml di olio di girasole
buccia di 1 limone
½ bustina di lievito

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto sodo ma abbastanza morbido. Stenderne una parte per coprire il fondo dello stampo, quindi riempire con la crema raffreddata e decorare con la frolla rimanente. Mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Spero che vi piaccia!


sabato 13 febbraio 2010

Le Chiacchiere del 2010!

Carissime, scusate la lunghissima assenza! Mio marito ed io abbiamo deciso di comprare casa e quindi stiamo girando come pazzi alla ricerca di qualcosa che ci piaccia e che possiamo permetterci: costano davvero tantissimo! :#
Il tempo per dedicarmi alla cucina quindi è sempre meno, ma come ogni anno non potevo non fare le mie Chiacchiere di Carnevale, ricetta a cui sono molto affezionata perchè di sicuro successo, vengono sempre perfette e leggerissime. :D


Le ho già presentate sul blog l'anno scorso, la ricetta la trovate qui.
Riporto per comodità gli ingredienti, per il procedimento completo potete vedere qui.

Ingredienti

500 grammi di farina 00
50 grammi di burro morbido
2 cucchiai di zucchero (quest'anno ne ho messi 3, sono ancora meglio!)
2 uova intere
1 pizzico di sale
2 cucchiai di anice
Buccia grattugiata di 1 limone
Vino bianco q.b. (circa mezzo bicchiere)
Zucchero a velo per decorare
Olio di arachide per friggere

Ne ho fatta doppia dose, così le ho portate ad amici e colleghi, sono piaciute tantissimo. E anche quest'anno mi hanno chiesto se le avessi fatte al forno, sono davvero leggerissime! ;)