lunedì 25 gennaio 2010

Abbracci

Tra i tanti regali golosi che ho fatto nelle feste ci sono anche gli Abbracci, i biscotti preferiti di mio cognato! Beh, anche mia suocera ha gradito molto... :$
Eccoli qui presentati nella mia nuova alzatina, piccolo regalo che mi sono fatta per Natale ;)


La ricetta si trova sul retro della confezione dei biscotti. Nella ricetta viene indicato l'uso della margarina e del burro, io ho usato solo il burro.

Impasto alla panna
Ingredienti
250g di farina 00
120g di zucchero
1 uovo
50g di burro + 45g di margarina (ho messo 95g di burro morbido)
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di miele
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
Preparazione
Lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata.

Aggiungere il miele e la panna, la farina, l'uovo e il lievito per ultimo.
Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Impasto al cacao
Ingredienti
250g di farina 00
120g di zucchero
60g di burro + 40g di margarina (ho messo 100g di burro morbido)
30g di cacao in polvere
40g di latte fresco
1 uovo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
Preparazione
Lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi il cacao, la farina ed il lievito ben setacciati. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Una volta preparati i due impasti, fare due salamini, uno con l'impasto alla panna e uno con quello al cacao; tagliare dei pezzi lunghi 5 cm circa e sovrapporli leggermente, in cottura diventeranno più grandi.


Cuocere in forno a 180° per 12-15 minuti circa. I biscotti devono essere belli compatti prima di essere sfornati, altrimenti rimangono mollicci anche da freddi.


Che dite, assomigliano agli originali? ;)


Conservateli in una scatola di latta ben chiusa, risentono molto dell'umidità se non vengono consumati subito... anche se sarà difficile che durino a lungo... ;)

16 commenti:

  1. Ciao Sara
    è stato bellissimo conoscerti,
    sapevo che eri una persona fantastica e ne ho avuto la conferma!!!

    I tuoi abbracci sono perfetti, saranno anche buonissimi come i biscotti che ho assaggiato

    un abbraccio
    Manu

    ps: quando hai un briciolo di tempo mi manderesti via mail (la trovi sul blog) il modo di piegare il telo di Anna
    L'ho sentita prima era felicissima del weekend un bacio

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sono anche più belli degli originali!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. sì sì, decisamente più belli degli originali anche perchè saranno senz'altro più buoni!!! Brava!

    RispondiElimina
  4. sono identici a quelli del mulino bianco!!!!
    sei geniale :)

    RispondiElimina
  5. sono perfetti Sara anzi piu buoni di quelli confezionati sicurmente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. (^_^) ciao Sara,bravissima sembrano gli originali
    (-_^) mi segno subito la ricetta
    un abbraccio baci baci ♫♫♪♪♪

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara!!!!!!
    Innanzitutto dico che per la prima volta sto vedendo le tue creazioni e sono rimasta incantata!
    Sei una vera artista, Sara!
    I miei complimenti, sinceri!

    Bellissimo l'incontro a Firenze durante lo scorso week-end!

    Conoscere te, Anna e Manu è stato davvero piacevole ed interessante!

    Un saluto a tuo marito e tanti tanti auguri e tanta tanta felicità a questa bella, tenera e simpatica giovane coppia! :-K

    Ciao Sara, a risentirci presto!!!! :-)

    RispondiElimina
  8. E io che non mi fidavo delle ricette da dietro-confezione!! ^^ Oppure è che dovrebbero assumerti di corsa alla mulino bianco?? Hehehe bravissimaaa!!!

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi!complimenti tesoro..un bacione

    RispondiElimina
  10. Bravissima, hanno un aspetto fantastico! li farò senza glutine.
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina
  11. Che belli....venuti perfetti direi!
    ti scopro ora e vedo che sei un'incredibile e bravissima decoratrice di torte! vivissimi complimenti!:)

    alla prossima
    Terry

    RispondiElimina
  12. Ciao, magnifici questi biscotti. Ti è stato assegnato un premio, vieni a ritirarlo sul mio blog.
    Sonia

    RispondiElimina