domenica 29 novembre 2009

Torta agli albumi e mandorle

Quando mi avanzano tanti albumi, non so mai come consumarli, a parte le meringhe e le lingue di gatto in cui pochi albumi sono più che sufficienti, stavolta ne avevo ben 7 da smaltire! Su una vecchia rivista ho trovato questa torta semplicissima che mi ha davvero conquistata perchè è ottima!



Ingredienti
7-8 albumi
240gr zucchero
150gr mandorle tritate finemente
140gr farina
120gr olio di semi (o 140gr di burro fuso freddo)
aroma di vaniglia

Accendere il forno a 160°. Montare gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero a pioggia poco alla volta, ci vogliono circa 10 minuti per averli belli montati. Aggiungere le mandorle al composto amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete la farina setacciata allo stesso modo. Infine unite l'olio e l'aroma di vaniglia.
Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata da 24-26cm di diametro, quindi cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti.

Prima della cottura:


E dopo la cottura:


Si può gustare così al naturale o farcire come si preferisce, dura tranquillamente per parecchi giorni, è morbidissima e molto saporita, si sentono molto le mandorle nell'impasto, è davvero ottima! A mio marito è piaciuta tantissimo! Finalmente ho trovato un'ottima soluzione per consumare gli albumi! :D

domenica 22 novembre 2009

Torta coi giocattoli per il primo compleanno di Davide

Oggi si festeggia il primo compleanno di Davide, il nipote della nostra cara amica Ezia. Per l'occasione mi hanno chiesto una torta vivace, con del giallo e del verde e dei giocattoli sopra. E dato che ci saranno grandi festeggiamenti, ho fatto una torta a due piani! :D


Per andare sul sicuro, ho usato le mie ricette più collaudate e più classiche, così sono sicura che piacerà a tutti: torta allo yogurt con ripieno di crema pasticcera alla vaniglia e bagna al limone. Inoltre, l'utilizzo dell torta allo yogurt come base (che è piuttosto compatta, seppur leggera al palato) permette di fare una torta a due piani senza inserire bastoncini e sostegni vari all'interno della torta.



Per la copertura e le decorazioni ho usato il MMF, i giocattoli li ho preparati prima, tanto si conservano senza problema, la torta e la decorazione completa li ho fatti ieri. Ecco qualche dettaglio:

 

Cosa ne pensate?

Con questa torta partecipo alla raccolta delle Torte di compleanno della Scimmia Cruda.

domenica 15 novembre 2009

20.09.2009 - Le prime foto del mio matrimonio

Finalmente posso mostrarvi qualche foto del matrimonio, prima di avere quelle del fotografo (bellissime!) ci vorranno diversi mesi, quindi questo è solo un assaggio con le foto scattate dai nostri amici, lasciando la porta aperta ad una seconda puntata di questo post con le foto più belle... ;)
Purtroppo la giornata era uggiosa, al mattino ha diluviato, ma per fortuna alle 4 del pomeriggio ha smesso di piovere, permettendoci di fare la cerimonia all'aperto e qualche foto sulla spiaggia, per poi ricominciare a piovere quando siamo arrivati al ristorante... alla fine nella sfortuna siamo stati fortunati, dai... :)
Il mio povero vestito col suo bello strascico si è rovinato non poco... era pesantissimo! Ma alla fine è andato tutto bene e si sono divertiti tutti, abbiamo mangiato bene e abbiamo riso tanto, proprio una bella festa!

La cerimonia si è svolta a Zoagli, alla Torre Saracena, a picco sul mare, un luogo romanticissimo...


Lo spiazzo preparato per la cerimonia dalla cima della torre:


La vista mare dalla torre...


... e l'inizio della passeggiata sul mare dove abbiamo fatto le foto:


Stefano mentre mi aspetta:


I suoi gemelli di cui era tanto orgoglioso:


L'arpista che ha suonato durante la cerimonia:



Il mio arrivo :$:


La cerimonia tenuta dal sindaco di Zoagli:


Stefano concentrato...

 

...ed io...

 

Lo scambio degli anelli...

 

... e il bacio!

 

Foto con gli amici che si sono sbizzarriti con le bolle di sapone! :D

 

Foto coi miei genitori...


coi miei suoceri...


e coi testimoni

 

Qui si vede bene il mio bellissimo vestito! Peccato che lo strascico bello lungo si sia tutto sporcato e appesantito per la pioggia:
 

Qualche foto rubata al fotografo:
 


L'arrivo al ristorante, con la nostra auto d'epoca:



Il tableaux degli invitati fatto da me:


Il brindisi con la torta nuziale (non si vedono tanto bene le rose e gli sposini che avevo preparato io in anticipo)

 

E infine, dopo il lancio del bouquet, anche il lancio della giarrettiera! :p


A rivedere le foto non posso fare altro che ricordare le forti emozioni di quella giornata ed emozionarmi nuovamente :$... è stata una cerimonia incantevole, romantica al punto giusto e molto divertente per tutti!

Spero che questo breve resoconto vi sia piaciuto, non vedo l'ora di potervi mostrare le bellissime foto scattate dal nostro fotografo, ci vorrà qualche mese prima di poterle avere... ma di sicuro ne posterò qualcuna.
Sto ancora mettendo a posto le foto del viaggio di nozze, sono tantissime, ma posterò anche quelle un po' per volta...
Fatemi sapere cosa ne pensate, e vi ringrazio ancora tanto perchè so che in quel giorno mi siete state vicine col pensiero... :$
A presto!

lunedì 9 novembre 2009

Torta "dipinta" con rose canine e violette

Questa tortina l'ho preparata un bel po' di tempo fa, ma mi è tornata in mente qualche giorno fa e quindi ho pensato di postarla dato che la decorazione era un po' particolare.



La torta è ricoperta col MMF, poi ho inciso sulla superficie degli elementi floreali che poi ho dipinto facendo molta attenzione. Infine ho appoggiato sopra delle rose canine e delle violette fatte sempre in MMF.




Le rose canine da vicino:



Qualche particolare dei fiori dipinti:




Qui è mentre "dipingo" la torta:


Il bordo laterale:




E gli stampini usati per incidere il tema floreale sul MMF:



Spero che vi piaccia! :$

lunedì 2 novembre 2009

Dolce con mousse yogurt-cioccolato bianco e lamponi

La settimana scorsa ho frequentato un altro corso del mio pasticcere preferito Michel, ha fatto una ricettina molto gustosa, che ho però un po' rivisitato dato che ho deciso di farla all'ultimo momento con quello che avevo in casa...


 
Biscuit al cioccolato (senza farina)

100gr albumi
85gr zucchero
60gr tuorli
25gr cioccolato fondente
12gr cacao in polvere

Montare gli albumi a neve con lo zucchero, intanto sciogliere il cioccolato al microonde e, quando è alla temperatura di 35° (leggermente più caldo delle nostre labbra), aggiungete i tuorli e mischiate bene. Quindi incorporare gli albumi montati ed infine il cacao ben setacciato con molto delicatezza.
Stendere uno strato sottile in una teglia imburrata e far cuocere 10-15 minuti a 170° in forno ventilato. Una volta sfornata togliere subito dalla teglia.


Mousse yogurt-cioccolato bianco

125gr yogurt bianco magro a temperatura ambiente
140gr cioccolato bianco
3,5gr colla di pesce
200gr panna

Sciogliere il cioccolato bianco al microonde (con molta cautela, meglio usare temperature basse) e, quando è alla temperatura di 35° (leggermente più caldo delle nostre labbra), aggiungete lo yogurt (è importante che sia a temperatura ambiente per non avere sbalzi di temperatura) e mischiate bene. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla al microonde con attenzione (non deve assolutamente bollire!), aggiungerla al composto. Montare la panna ed incorporarla al composto delicatamente.


Usare un disco regolabile per montare il dolce. Tagliare 2 dischi di biscuit, usarne uno come base, inserire metà mousse e mettere all'interno dei pezzetti di lampone. Quindi inserire il secondo disco e ricoprire con la rimanente mousse ed eventuali altri lamponi. Lasciare riposare in frigo almeno due ore. Quindi decorare a piacere.
Io ho decorato con del cioccolato fondente, anche se la decorazione poteva venire un po' meglio... ma non importa, ero stanca ed era tardi, va bene così... Ho fatto i ghirigori sulla superficie con un conetto di carta. Per il bordo ho tagliato una striscia di acetato (si compra in cartoleria) della lunghezza del perimetro della torta, l'ho ricoperto di cioccolato fuso e quindi appoggiato al bordo della torta. L'ho lasciato in frigo e poi ho tolto delicatamente la striscia di acetato.


L'accoppiata mousse allo yogurt e cioccolato bianco coi lamponi è fenomenale! Si può anche servire soltanto la mousse in bicchiere (in questo caso si può anche dimezzare la gelatina), è squisita!
Il biscuit è un po' abbondante, ma tutto quello che rimane scomparirà in un lampo nel latte a colazione, davvero buonissimo!
A presto!