sabato 18 luglio 2009

Torta fredda con mousse alla pesca e al limone

È proprio vero, purtroppo devo constatarlo… a forza di non cucinare più ho perso la manualità… e la cosa mi rattrista non poco… :x ci tenevo tanto a fare questo dolce per il compleanno del mio Amore… e me ne sono successe di tutti i colori :@!

Ispirata dalle mousse di Morena, avevo deciso di fare una torta fredda con queste due mousse… Avevo in mente di usare una base di meringa, la mousse alla fragola e quella al limone e poi una decorazione speciale in glassa reale
Ieri sera torno a casa dopo il lavoro, vado a fare la spesa e non trovo nemmeno una fragola! Decido di cambiare la ricetta con le pesche, speriamo in bene… La decorazione in glassa reale consisteva in un anello decorativo da mettere intorno alla base della torta ed un anello a tema floreale da mettere sulla superficie. Avevo cominciato a prepararla qualche giorno prima… e purtroppo mi si è rotta… :@ anche perchè con questa umidità è un'impresa che la glassa reale non si rompa... ma via, alla fine sono riuscita a recuperare qualcosa, non sono contentissima ma mi accontento ;). Per le mousse incredibilmente è andato tutto bene, lo sciroppo a 121° era perfetto, la consistenza delle mousse un po’ troppo liquida per i miei gusti, ma comunque andava bene, anche perché dovevano ancora solidificarsi con la colla di pesce. Anche l'improvvisazione di quella alla pesca non era affatto male come gusto…
Per formare il dolce ho deciso di usare l’anello regolabile, l'ho messo il più preciso possibile in base alla decorazione già preparata e metto la meringa per la base. Preparo la prima mousse alla pesca, la metto sulla meringa e quindi in frigo. Quindi preparo la seconda mousse al limone, metto qualche meringa sulla prima mousse e ricopro con la seconda. Mentre sto per mettere di nuovo in frigo… Sento un rumore sospetto… l’anello regolabile mi si è aperto :x!!! E le mousse erano ancora liquide! Ho solo due mani, avrei tanto voluto averne almeno cinque o sei! Non so ancora come sono riuscita a bloccare nuovamente l’anello, però… non sono riuscita a metterlo stretto quanto prima… e quindi la mousse alla pesca, ancora semi liquida, ha iniziato a fuoriuscire paurosamente… non sapevo proprio come fare, alla fine ho provato mettendo tutto in freezer sperando si solidificasse subito… effettivamente la cosa ha funzionato, ma almeno un dito di mousse alla pesca è andato a farsi benedire fuoriuscendo da sotto… :( Ho deciso quindi di metterne un altro strato sottile sopra alla mousse al limone, in modo da riequilibrare le proporzioni delle mousse. Anche se ho il sospetto che i primi due strati si siano amalgamati in un tutt’uno… speriamo in bene! Preparo infine la geleè, anche per questa uso le pesche al posto delle fragole… Lascio raffreddare, metto lo strato di geleè sopra alle mousse… e non so cosa sia successo, un sacco di bolle sono affiorate e lo strato superiore di mousse mi si è mischiato a quello di geleè… :x Uffa!
Ho messo tutto in freezer nuovamente per la notte... e stamattina l'ho ripresa per terminare la decorazione. Alla fine ho tolto l'anello regolabile, l'ho stretto nuovamente al diametro giusto e l'ho usato come coppa pasta, togliendo la parte di troppo che mi era d'intralcio per la decorazione. In realtà stamattina mi sono accorta che la mousse alla pesca non è solidificata bene, e quindi non so come fare... ho sostituito l'anello regolabile con un anello di acetato, in questo modo spero di poterla trasportare senza imbarazzanti utleriori rotture... il fatto è che dopo 5 minuti fuori dal freezer la mousse alla pesca inizia a colare da sotto... e quindi sicuramente non arriverà intatta... beh, se non altro è buona :p, e so che i miei familiari apprezzeranno :$!



Ma riepiloghiamo la ricetta con le dosi che ho usato io per una torta piccola, ricorando che il procedimento dettagliato lo troviamo sul blog Menta e Cioccolato di Morena.

Meringa italiana
60 g albume
35 g acqua
125 g zucchero

Portare zucchero e acqua a 121° e nel frattempo montare gli albumi. Aggiungere lo sciroppo a filo sugli albumi (senza toccare le fruste con lo sciroppo) e continuare a montare fino al raffreddamento.

Mousse alla pesca
2 tuorli piccoli
30 g zucchero
18 g acqua
115 g di polpa di pesca
115 g yogurt bianco
3 g di colla di pesce (data l'esperienza, la prossima volta ne metto un po' di più...)
175 g panna

Portare zucchero e acqua a 121° e nel frattempo montare i tuorli. Aggiungere lo sciroppo a filo sui tuorli (senza toccare le fruste con lo sciroppo) e continuare a montare fino al raffreddamento. Mischiare la polpa di pesca con lo yogurt, quindi aggiungere la colla di pesce ammorbidita e sciolta al microonde. Quindi incorporare la panna in 3-4 volte delicatamente.

Mousse al limone
120 g succo di limone
12 g zucchero
6.5 g colla di pesce
160 g meringa italiana
170 g panna

Scaldare il succo del limone con lo zucchero e quindi aggiungervi la colla di pesce ammorbidita facendo attenzione che si sciolga bene. Aggiungere il composto alla meringa italiana con delicatezza. Quindi incorporare la panna in 3-4 volte delicatamente.

Gelée alla pesca
120 g polpa di pesca
120 g zucchero
2 g colla di pesce

Portare ad ebollizione per qualche minuto la polpa di pesca con lo zucchero. Incorporare la colla di pesce ammorbidita. Lasciar raffreddare. Ho aggiunto un pizzico di colorante rosso per vivacizzarla un po'.


Per la decorazione in glassa reale, ho stampato una decorazione che mi piaceva su un foglio, sopra al quale ho fissato un foglio di carta da forno e ho ricostruito il disegno con la glassa reale. In realtà il disegno completo era molto più complesso della decorazione finale, ma con tutto quello che mi è successo, direi che può andare bene così!


Ecco le foto della torta completa, l'acetato andrebbe tolto, ma aspetterò l'ultimo momento a casa dei miei suoceri domani a pranzo... intanto per precauzione la tengo in freezer... ;)






Ancora tanti auguri Amorone mio!!! :k

10 commenti:

  1. Ehm.... Queste cose a me succedono veramente troppo spesso! <:/
    Ma la tua torta è venuta ugualmente bellissima, tranquilla... Non ti sei persa d'animo e hai fatto un ottimo lavoro! :D
    (ros)marina

    RispondiElimina
  2. che bellezza! complimenti. a me piacerebbe trovare anche un post da come fai questa glassa ad ogni passo. riconosco che ho avuto difficolta nel capire (scusa) ma mi piacerebbe sapere. grazie :)

    RispondiElimina
  3. finalmente riesco ad entrare nel tuo blog!! ho molta difficoltà non so perchè!!io direi che è superlativa la tua torta!!
    Bravissima come sempre!! ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  4. auguri al tuo amore e cmq la torta è bellissima!!anche a me con il caldo i dolci danno tanti problemi ,eppure hai messo la colla anche nel geleèe...cmq è splendida e i fiori sembrano veri!!!bravissima baci imma

    RispondiElimina
  5. Periodo no....., vero?
    Meno male che ti sei un po' liberata dal lavoro in questi giorni, altrimenti niente torta per il tuo amorone.
    Bellissima la torta, nonostante tutto!

    RispondiElimina
  6. Caspita Sara, te ne sono successe delle belle sul serio!!!sei stata comunque brava a rimediare...
    sicuramente le pesche erano più acquose rispetto alle fragole e ti hanno smollato la mousse..
    a volte sembra che mettere una cosa o l'altra sia lo stesso ed invece nelle cose che vorremmo più perfette capitano i guai...a me è successo con una mousse all'ananas...(mai usare quella fresca!!)
    Bravissima comunque, la decorazione è molto bella!!
    Auguroni al tuo amore...

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia sara! ho sudato leggendo la tua disavventura. capita a volte anche a me e mi vengono certi caldoni!!! la decorazione in glassa reale e' meravigliosa...

    RispondiElimina
  8. P.S. sara so che ti sei bravissima con il mmf volevo chiederti qualche idea per una torta con tema fattoria....volevo fare io le mucche i maialini e le pecore ma nn so da dove cominciare...i pulcini a qualche altra cosa la predno di zucchero gia fatti....volevo fare anche un laghetto con le ochette..insommma l'idea c'è am nn so coem svilupparla....ho visto su cookaraund alcune cose ma so che tu sei geniale!!baci imma

    RispondiElimina
  9. @Marina: grazie mille!

    @Lacrima: ciao cara, mi piacerebbe fare un passo passo per i lavori con la glassa reale ma non ho mai tempo :( Cercherò di farlo prima o poi... A presto!

    @Federica: grazie, mi spiace se hai avuto difficoltà, cercherò di alleggerirlo un po'...

    @dolci a gogo: grazie Imma! Per la tua torta fattoria, ti ho appena mandato un'email con qualche link, spero ti possa essere utile! Bacioni!

    @Anna: carissima, non vedo l'ora di sposarmi per partire per il viaggio di nozze e finalmente rilassarmi un po', non ne posso davvero più!!!

    @Morena: Grazie Morena, le tue ricette erano davvero ottime, peccato per l'inconveniente, ma i parenti hanno ugualmente apprezzato perchè il gusto era squisito! Grazie ancora!

    @Cristina: grazie Cristina, mi fa piacere che la decorazione ti piaccia, è la prima volta che provo questo tipo di decorazione!

    Un bacione a tutte e grazie mille per le vostre visite!

    RispondiElimina
  10. E' meravigliosaaaaaaaa!!!delicata e fresca..bravissima!Auguri al tuo amore!

    RispondiElimina