venerdì 31 ottobre 2008

Dolci di Halloween!

Care amiche, stasera e' Halloween! Devo dire che non amo troppo questa festa importata... ma so gia' che stasera suoneranno alla mia porta i bambini del vicinato e quindi ho preparato qualche dolcino per loro... e gia' che c'ero un fatto un piccolo pacchettino anche per le bimbe della mia amica Daniela. Beh, alla fine fare dolci e' anche terapeutico ed il mio umore e' un po' migliorato... :)

Ecco qua il pacchettino per le bimbe di Daniela:

E qui il vassoio grande per i bambini che passeranno a casa nostra stasera!


Le idee le ho prese tutte da Internet: le dita di strega le ho trovate sul blog di Sara, ho pero' messo un po' di colorante verde nell'impasto e le ho decorate con colorante rosso. Le unghie di mandorla le ho aggiunte dopo la cottura perche' pensavo di averle in casa e invece ho dovuto comprarle e aggiungerle il giorno dopo :P.
Poi ho fatto le meringhette fantasmino, l'idea l'ho presa sempre dal blog di Sara. Per fare le meringhe ho seguito la ricetta di Dario nel suo mitico blog Scienza in cucina: da quando seguo i suoi consigli per fare le meringhe mi vengono sempre perfette :D. Stavolta devo ammettere che ho avuto un po' fretta e non ho montato benissimo gli albumi che erano anche di qualche giorno e quindi non sono venute benissimo... pero' rendono comunque l'idea ;).
Infine i ragnetti di cui sono troppo soddisfatta!

Ho fatto dei biscotti al cioccolato morbidi e li ho guarniti con pezzetti di liquirizia per le zampe e riso soffiato al cioccolato sopra. L'idea l'ho presa dal blog di Stefy e l'ho personalizzata. La ricetta dei biscotti la postero' nei prossimi giorni, e' una ricetta che faccio spesso per prepararmi una bella scorta di biscotti per la colazione! Stavolta li ho fatti al cacao, davvero niente male! :)

Che dite, piaceranno stasera ai bambini? :D


P.S. Ho cambiato avatar, spero mi riconoscerete ugualmente... ;)

mercoledì 29 ottobre 2008

La semplicità del pane...


In questo periodo ho iniziato a fare i miei primi esperimenti col pane... Per ora l'ho preparato solo due volte, ho seguito una ricettina molto semplice per cominciare... :$ ho provato il pane senza impasto della mucchetta pazza Camalyca... Dato che a me piacciono i panini ho diviso l'impasto in 6 parti e ho fatto 6 bei panini, a due ho anche aggiunto del sesamo!
Ho appena cominciato a fare il pane, ma so già che i miei esperimenti continueranno, perchè la soddisfazione è stata enorme :D.


Ma in fondo non è difficile ottenere un buon pane, il segreto è la semplicità. Pochi ingredienti, in sintonia tra loro, che in poco tempo crescono e si moltiplicano... poi il calore del forno fa il resto, riempiendo la casa di un profumo meraviglioso, caldo e avvolgente. E la gioia di chi mangia il pane fatto con le tue mani è il premio più grande!





Dovrebbe essere così anche nella vita di tutti i giorni: buoni ingredienti e semplicità per ottenere ottimi risultati. E invece... troppo spesso non funziona così, le muffe si moltiplicano, se ne fregano dei risultati, invadono e sporcano tutto.
Io baso tutti i miei rapporti su lealtà e rispetto, qualsiasi tipo di rapporto, sia quelli d'amore e di amicizia, sia quelli di lavoro. E continuo a chiedermi perchè anche gli altri non facciano così. Perchè c'è gente che si diverte ad avvelenare tutto, senza valide motivazioni, senza un minimo di buon senso. Persone senza principi. Persone povere e aride. Ne siamo circondati e spesso non ce ne accorgiamo neanche. Non mi piace.

Scusate per il piccolo sfogo... oggi sono triste :(.



lunedì 27 ottobre 2008

Dolce con cuore di bavarese


Questo week-end ho fatto un dolce un po' diverso, mi sono ispirata ad una ricetta trovata sulla rivista "La cucina italiana" nello speciale dedicato al cioccolato di questo mese. Il dolce della rivista era simile ad uno preparato da Michel, il mio pasticcere preferito di cui seguo ogni tanto i corsi, cosi' l'ho un po' modificato a mio piacimento. Il dolce si compone di un biscuit a impressione e di una bavarese al cioccolato. E' necessario avere un coppapasta o una tortiera apribile di 20-22 cm.


Ingredienti

Pasta per il decoro ad impressione

30 gr albume
30 gr farina
30 gr zucchero
30 gr burro
10 gr cacao

Biscuit
115 gr zucchero
115 gr farina
3 uova

Bavarese
400 gr panna montata
150 gr cioccolato fondente
100 gr latte
50 gr zucchero
12 gr colla di pesce
3 tuorli
cannella


Preparazione

Biscuit ad impressione
Preparare la pasta per il decoro ad impressione mischiando tutti gli ingredienti insieme. Stenderla su un foglio di silicone ed incidere delle linee con una spatolina dentellata. In realta' si possono fare tanti disegni a seconda della fantasia, per me era la prima volta e sono andata sul classico ;). Mettere il foglio di silicone in freezer ed intanto preparare il biscuit. Per il biscuit bisogno montare a spuma le uova con lo zucchero, quindi aggiungervi delicatamente la farina. Poi bisogna stendere il composto sulla pasta per il decoro congelata e quindi infornare in forno caldo a 200 gradi per 5-10 minuti, deve rimanere chiaro e morbido. Una volta sfornato, toglierlo subito dalla leccarda per bloccare la cottura.



Bavarese
Montare i tuorli con lo zucchero. Versare il latte tiepido a filo, quindi portare tutto sul fuoco basso continuando a girare. Il composto non deve bollire, quando sta per farlo togliamo subito dal fuoco ed aggiungiamo la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagno maria e la cannella. Lasciar raffreddare, quindi incorporare delicatamente la panna montata.


Composizione del dolce

Si tagli il biscuit ad impressione in questo modo:
- occorrono delle strisce da mettere sul bordo del disco,
- un disco per la base,
- un altro disco da mettere in mezzo
- un disco per coprire il tutto.

Se non si riescono ad ottenere 3 dischi interi, e' anche possibile usare dei pezzi ravvicinati per comporre la base ed il disco centrale. Oppure si puo' decorare la parte superiore a piacimento.
Il dolce si compone cosi': si mettono le strisce sul bordo ed un disco per la base. Si riempie con meta' bavarese, si mette un disco centrale, si copre con altra bavarese, si chiude con l'ultimo disco di biscuit. Si lascia raffreddare bene in frigo per 4 ore, quindi si toglie il coppapasta e si decora a piacere con panna montata.

Ecco un po' di foto!



Spero che vi piaccia! :$


lunedì 20 ottobre 2008

Lingue di gatto





Mi avanzavano degli albumi, cosi' ho fatto le lingue di gatto, dal blog Menta e Cioccolato di Morè.
Le ho fatte di 3 misure diverse, le più piccole sono lunghe circa 4 cm e per me sono le più carine, ma effettivamente quelle di misura standard sono le più gustose :D. Poi ho provato a fare dei cuoricini, ma si sono deformati un po' troppo... :P
Comunque buonissime! E veloci da fare! Ve le consiglio!

Ingredienti
100 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
4 albumi (130 gr circa)
vanillina

Preparazione
Lavorare il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungere la farina setacciata.
Montare gli albumi a neve ed incorporateli al composto in piu' riprese, mescolando delicatamente per non smontarli.
Con una sac a poche e una bocchetta piatta formare delle strisce di pasta, queste col calore del forno si allargheranno un bel po', quindi mettetele belle distanziate.
Cuocere in forno ventilato a 200° per 5-8 minuti, quando i bordi sono bel colorati togliete subito dal forno. Aspettare che si raffreddino per gustarle!
Si conservano per diversi giorni in una scatola di latta.

giovedì 16 ottobre 2008

Rose in MMF: creare le sfumature

Vi piace la mia rosa sfumata?


Questa rosa l'ho fatta in MMF col Metodo B illustrato la volta scorsa, ma ovviamente si può applicare a qualsiasi rosa e a qualsiasi fiore o decorazione su cui vogliate creare una sfumatura.
L'operazione e' molto semplice:

Avete bisogno di un pennellino sottile e del colorante in polvere.
Col pennellino asciutto si mette un sottilissimo strato di colorante sui bordi della rosa.
Il colorante deve essere davvero pochissimo, in questa rosa io ne ho messo un po' troppo altrimenti in foto non si vedeva niente, ma deve essere praticamente invisibile!
Quindi facciamo bollire un pochino d'acqua e teniamo la nostra rosa per pochi secondi, 3 o 4, sopra all'acqua che bolle, in modo che il vapore sciolga il colorante.
Ecco fatto, avremo le nostre sfumature! :D
All'inizio sarà un po' difficile capire la quantità di colorante necessaria, ma in caso ne metteste troppo, basta andare delicatamente con un pennellino inumidito a diluire i punti in cui si è accumulato troppo colorante.


Alla prossima! ;)

martedì 14 ottobre 2008

Rose in MMF: tecniche passo passo

Care amiche, in questo post voglio illustrarvi tutte le tecniche per fare le rose in MMF (o almeno quelle che conosco io... :P). Ovviamente si possono fare con qualsiasi altro fondente. Le tecniche sono 6, alcune più semplici altre più complesse, ma a seconda della circostanza e del tempo a disposizione possiamo scegliere quale tecnica usare! Mi appoggerò a dei filmati trovati su YouTube per farvi vedere come procedere nei dettagli. E non preoccupatevi se alcuni procedimenti sembrano lunghi e difficili, una volta che avrete preso la mano, sarà tutto più facile, ve lo garantisco! ;)

Prima di tutto una tabellina riassuntiva:
Metodo A: tecnica dei singoli petali di Edna.
Questo metodo lo conosco da poco e secondo me le rose fatte così sono PERFETTE! Sembrano vere e non sono troppo lunghe da costruire! Si costruiscono petalo per petalo, ma secondo me vale davvero la pena! Vengono delle rose stupende! E' in assoluto il mio metodo preferito!
Metodo B: tecnica dei singoli petali di Sarachan.
Questo metodo me lo ero inventato prendendo spunto di qua e di là! Il risultato mi piaceva ma effettivamente il procedimento era un po' troppo complesso... molto meglio il metodo A!
Metodo C: tecnica del fiore a 5 petali.
Questa tecnica si basa sull'utilizzo di un semplice stampino a forma di fiore a 5 petali. è molto semplice e si ottengono dei risultati molto validi. Ottima in caso non si abbia il tempo di preparare le rose col metodo A.
Metodo D: tecnica a nastro.
Con questa tecnica molto veloce si possono fare delle rose stilizzate, a seconda del "carattere" della torta possono essere utili e simpatiche.
Metodo E: tecnica dei due boccioli.
Con questo metodo si possono fare in una sola volta delle roselline chiuse, tipo boccioli, molto utile se si ha fretta!
Metodo F: tecnica delle rose piccolissime.
Questa tecnica è utile quando dobbiamo fare delle rose piccolissime, veloce e pratica!

Vediamo ora i dettagli passo passo per ogni metodo.



Metodo A: tecnica dei singoli petali di Edna


Per questa tecnica ci sono dei video su YouTube utilissimi! Sono un pò lunghi, ma sono davvero fatti bene!




Metodo B: tecnica dei singoli petali di Sarachan




Questa tecnica consiste nel creare la rosa petalo per petalo, a differenza di quella precedente non prevede di fare il centro con il cono di pasta e quindi sono necessari molti più petali... insomma, io vi consiglio caldamente il metodo precedente, ma se volete provare anche questo ne sono ben contenta!
Si comincia con delle forme a goccia, se non avete lo stampino potete ricavarle da uno a fiore, si assottigliano tutti i petali e poi si comincia a fare la rosa. Si gira su se stesso un petalo per fare il centro, poi si aggiungo 2 petali intorno, quindi 3 petali, poi altri 3, quindi 5 e poi 7 e ancora 7. Il numero di petali non è preciso, ma sempre in numero dispari.



Metodo C: tecnica del fiore a 5 petali





Questa tecnica si basa su uno stampino a forma di fiore a 5 petali. Nel video viene usato uno stampino fatto apposta, che incide i petali un pò più a fondo verso il centro. Però è sufficiente usare uno stampino normale e poi intagliare leggermente i petali, così:
Ecco il video di YouTube che spiega come fare questa rosa, l'effetto finale è molto bello e alla fine è una delle tecniche migliori considerando la velocità e semplicità d'esecuzione.




Metodo D: tecnica a nastro



Di questa tecnica c'è il video per fare la rosa e anche per fare la foglia:




Metodo E: tecnica dei due boccioli




Questo metodo è un derivato preso dal sito russo Kuharka, in seguito rielaborato su Cookaround e quindi rielaborato da me ;). è un metodo molto comodo perchè con pochi passaggi permette di avere due bocciolini di rose. Di questo niente video, solo foto :P:
Bisogna partire da 5 o 7 cerchietti, possibilmente di due misure diverse, i cui bordi vanno assottigliati con l'apposito strumento a pallina. Quindi vanno sovrapposti (eventualmente usare un goccio d'acqua per incollare le varie parti), e, partendo dal cerchietto più piccolo, vanno arrotolati su se stessi e quindi tagliati a metà. Poi si allargano un pò i petali per ottenere i due bocciolini.




Metodo F: tecnica delle rose piccolissime




Ecco il video per questa tecnica:




Spero che questo post vi possa essere utile! :D
La prossima volta vedremo come sfumare le rose!