domenica 5 ottobre 2008

Torta Barbie per Ilaria

Ieri ho preparato la mia prima "torta Barbie" :D!
Eccola qua:


Con "torta Barbie" si intende una preparazione particolare, che consiste nel preparare una torta a forma di cupola per fare la gonna della Barbie. La bambola viene avvolta nella pellicola e poi letteralmente infilzata nella torta. Quindi si decora a piacere per fare una Barbie in abito da sera lungo! ;)
In realtà la Barbie che ho usato non è una vera e propria Barbie, bensì uno dei personaggi di High School Musical. La bambola protagonista della torta è stato anche il regalo per Ilaria, la festeggiata, che ha compiuto 11 anni: tanti auguri Ilaria!
Per fare la gonna ho utilizzato la ricetta della torta soffice, la farcia è la mia crema pasticcera unita alla nutella.


Per la base ho usato la mia torta al cioccolato light e l'ho farcita con una crema al cocco. Quindi l'ho ricoperta con panna montata e cocco colorato di verde per simulare il prato (durante questa operazione ho protetto il foglio oleato sottostante la torta con delle strisce di carta stagnola).


Ho inserito la Barbie nella prima torta, quindi l'ho decorata col MarshMallow Fondant (MMF) ed infine l'ho appoggiata sul prato, al quale ho aggiunto 11 fiorellini in MMF come gli anni della festeggiata.
Ecco a voi un po' di foto, spero che vi piaccia!


16 commenti:

  1. Stupenda creazione, mi sarebbe piaciuto essere Ilaria per ricevere questa meraviglia!
    Voi due siete sempre più brave!

    RispondiElimina
  2. E' un capolavoro Sara!!! bravissime e complimenti per il blog!

    un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Wow!! Ti è riuscita davvero benissimo.

    Peccato che l'Mmf mi è un pò ostile e nn so perchè...ora sto provando con il cioccolato palstico e vediamo cosa ne esce :-)

    Baci e...semplicemnte meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. @Anna: Grazie Anna! :D

    @Sara: La domenica ormai è quasi finita, ma ti auguro un buon inizio di settimana!

    @Fiorella: Non ti preoccupare Fiorella, vedrai che con un po' di pratica tu e il MMF diventerete amici inseparabili! ;)

    RispondiElimina
  5. ciao sarachan,waw!!! che bella bravissima complimenti -_^

    RispondiElimina
  6. Ma é stupenda!Sei stata bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ilaria è quasi svenuta dall'emozione! E che buona!!! Grazie Sara! (La mamma di Ilaria)

    RispondiElimina
  8. @May26, @Nightfairy: grazie ragazze!

    @Daniela: Ciao Dani, grazie mille a te per avermi offerto l'opportunità di fare una torta così! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Che bella torta ...E fortunata Ilaria!

    RispondiElimina
  10. @Alina: ciao Alina, sono molto contenta che abbia fatto anche tu la torta Barbie. Mi farebbe molto piacere vederla, magari me la puoi mandare via mail all'indirizzo bloggoloso chiocchiola sarachan punto it. A presto!

    RispondiElimina
  11. ciao che blog magnifico lo scoperto oggi io sono carmen e ho 13 anni io adoro cucinare infatti la prima torta che ho fatto è stata quando avevo 8 anni e devo dire che era anche venuta bene. mi piacerebbe molto saper cucinare come te.posso sapere che scuola ai fatto e se percaso ci sarebbe modo di prendere qualche lezzione da te?ciao carmen

    RispondiElimina
  12. io la torta barbie l'ho fatta con la pasta di zuccher

    RispondiElimina
  13. semplicemente favolosa!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. una meravigliosa idea! sto guardano il tuo blog con la mia Viola ed è impazzita! oggi ho fatto il mio primo impasto di mmf, vediamo che viene fuori... spero di essere in grado di accontentare la piccola per il suo compleanno!

    RispondiElimina
  15. ciao è veramente bellissima...volevo solo chiederti una cosa....che colorante usi per il cocco e che procedimento usi...perchè vorrei fare una torta tipo campo da calcio per il mio nipotino e vedo che cosi l'effetto erbetta è bellissimo....grazie mille azzurra

    RispondiElimina
  16. Ero perplessa sulla torta al cioccolato light, mi dava da pensare soprattutto la quantità di zucchero quasi pari a quella della farina (io ho fatto 200 gr. anziché 270!). Ieri l'ho provata e mi rimangio tutto: è fantastica e, come hai detto, il giorno dopo è ancora più buona.
    Domandina: e se la volessi fare bianca? E' sufficiente eliminare la quota di cacao amaro o bisogna sostituirla con qualcosa, tipo maizena o fecola? (non ridere, sono una principiante assoluta!)
    grazie!
    sandra

    RispondiElimina